FRIULI VG

NASCE CUPLA TRIESTE IL COORDINAMENTO DEI PENSIONATI AUTONOMI

Il coordinatore regionale Pierino Chiandussi: «Dobbiamo acquisire ruolo sempre più importante nell’interlocuzione con le istituzioni, a ogni livello. Mantenere alta la guardia  sulla pandemia».

Nasce a Trieste la sezione del Cupla Fvg, il Coordinamento unitario pensionati lavoratori autonomi, che rappresenta le associazioni dei pensionati di Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio, Cia e Cna. L’appuntamento che ha sancito la nuova e importante iniziativa si è svolto nel capoluogo giuliano, nella sede di Confartigianato Imprese Fvg.

«Le associazioni dei pensionati del lavoro autonomo devono acquisire un ruolo sempre più significativo nei rapporti con le pubbliche istituzioni a ogni livello – ha affermato il coordinatore regionale Cupla, Pierino Chiandussi -, per diventare un importante interlocutore nelle scelte fatte dalla politica, soprattutto in ambito socio-assistenziale e sanitario».

Tutti i presenti hanno inoltre sottolineato la necessità di tenere alta la guardia rispetto alla pandemia, per tutelare le fasce più deboli della popolazione. Tra le priorità all’attenzione del Cupla, l’invecchiamento attivo, la non autosufficienza e la solitudine degli anziani, le Rsa, l’abbattimento delle liste d’attesa per la diagnostica e per gli interventi chirurgici e il potenziamento dell’assistenza territoriale e domiciliare.

A breve Cupla Trieste individuerà il proprio coordinatore, che sarà espresso a rotazione biennale tra le associazioni presenti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button