TOP NEWSVENETO

PADOVA : Al via il progetto di riqualificazione e realizzazione delle piastre sportive polivalenti nei quartieri grazie alla partecipazione ad un bando del Governo

L’assessore allo sport Diego Bonavina ha avviato un programma di riqualificazione e realizzazione di alcune piastre pubbliche nei quartieri della città destinate alla pratica libera di sport all’aperto. Si tratta di quegli spazi attrezzati dove è liberamente possibile accedere per giocare a basket o a pallavolo o a calcio a 5. Sono dislocati in vari quartieri della città e purtroppo, anche a causa delle restrizioni per il Covid sono molto apprezzate dai ragazzi che non possono frequentare palestre e patronati. Il programma prevede di partecipare al bando per l’assegnazione ai Comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali culturali ed educativi e alla promozione delle attività culturali e sportive.

Il bando previsto dal Dpcm del 21 gennaio 2021, stabilisce che ogni comune capoluogo di provincia possa richiedere un contributo per uno e più interventi: la somma complessiva messa a disposizione dal bando è di 20 milioni di euro e il Comune di Padova andrà a chiede un contributo di 500 mila euro al quale si aggiungono altri 100 mila euro già disponibili per lo stesso scopo messi a bilancio fin dal 2020.  Ma l’assessore Diego Bonavian ha tra le sue deleghe anche quella della sicurezza e questo progetto si inserisce perfettamente anche nelle azioni intraprese su questo fronte. “Si è esattamente così –sottolinea Bonavina- il giorno stesso dell’assunzione della carica di assessore alla sicurezza del Comune di Padova, ho pensato subito che l’appropriazione “positiva” degli spazi pubblici era determinante per limitare situazioni di degrado e di insicurezza. La riqualificazione degli spazi sportivi va esattamente in quella direzione, coniugare la sicurezza dei cittadini con l’attività sportiva. Sicuramente, dove ci sono ragazzi che giocano, famiglie che si ritrovano è più difficile avere la necessità di presidi da parte della forza dell’ordine. Riappropriamoci degli spazi!!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button