Monfalcone Estate: un’altra settimana ricca di appuntamenti nel centro città e a Marina Julia
5 agosto 2022 – La musica del Centro Giovani e del MOCA, il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, l’incontro con il mistero della scrittrice Elena Ferrante: è in arrivo un’altra settimana ricca di appuntamenti a Monfalcone.
Anche domani, 6 agosto, la Compagnia del Carro di Staranzano propone un imperdibile nuovo appuntamento con gli Artisti di Strada, che si esibiranno dalle 19 alle 23 a Marina Julia, con il duo Pyròvaghi e la loro danza del fuoco, Fabrizio Zampollini – in arte Brillo – e lo spettacolo di funambolismo, Emanuele Piani – alias Gasp Illusionist – e il magico mondo dell’illusione. Giocoleria e magia si uniscono nelle performance di Mauricio Neira – in arte Capuchini – e di Kevin Gualandris, il Pitor; il Paggio dei Clerici Vagantes – Andrea Andro Marchi – con il fido Paggetto regala uno spettacolo di arti circensi e musica.
Alle 21 in Piazzetta Unità d’Italia appuntamento con Voci sotto le stelle: un gruppo di giovani talenti provenienti da tutta la regione, con grande passione per la musica e il canto, selezionati tra la scuola di musica della World Music School e il Monfalcone Talent Show. Anna Cannavale, Qualisksk, Alessio Fontanot, Giulia Nuccio, Alessia Giliberto, Mara Rodà si esibiranno sul palco di Monfalcone Estate per presentare inediti e cover.
Martedì 9 agosto alle 21 in Piazza Falcone e Borsellino nuovo appuntamento con il cinema all’aperto. Il ritratto di grande campione, bandiera del calcio italiano e della Roma con i suoi 307 gol con la squadra capitolina: dalle gesta sportive alle parentesi di vita privata, Mi chiamo Francesco Totti (di Alex Infascelli) propone il racconto di immagini e ricordi di un uomo dalla personalità ordinaria al quale fa da controcanto un giocatore straordinario sul campo di calcio.
Doppio appuntamento con la lettura mercoledì 10 agosto: alle 18 a Marina Julia Storie per stare insieme, letture ad alta voce e canzoni per bambini dai 3 anni, all’ombra dello spazio verde a lato della scalinata.
Alle 21, un incontro carico di mistero in Biblioteca con la lettura scenica Elena Ferrante. Il mistero di una scrittrice, che introdurrà una serata carica di curiosità e leggerezza: attraverso i libri di Elena Ferrante – che ha scelto da sempre di nascondere al pubblico la sua vera identità per far parlare solamente i suoi libri – i Lettori in Cantiere faranno assaporare il gusto della sua scrittura scandagliando con divertita attenzione l’universo Ferrante.
Venerdì 12 dalle 18.30 torna il MOCA in Centro città, il Festival musicale internazionale a cura dell’Associazione Moon Fever Aps e con direzione artistica di Simone D’Eusanio.
Venerdì si esibiscono DADA SUTRA alle 18.30 al Saint Mark’s (Viale San Marco), RENTAL0012 alle 19.30 al Caffè Commercio (Via Duca D’Aosta) e SIKSIDED alle 20.30 al Bar Tommaso (Via F.lli Rosselli).
Ancora musica con il concerto di Never Say Duo, nella suggestiva cornice della Rocca di Monfalcone: sabato 13 agosto alle 18, per la rassegna Musiche in Rocca, la voce di Flavia Quass e la chitarra di Raffaello Indri propongono reinterpretazioni di grandi classici blues, jazz e rock. In collaborazione con l’Istituto di musica Vivaldi di Monfalcone (info e prenotazioni al numero 334 6000121 o all’indirizzo booking@comune.monfalcone.go.it).
Monfalcone Estate è la rassegna di appuntamenti eventi estivi che propone un ricco programma di musica, animazione, cinema, teatro in piazza e attività culturali che coinvolgono il centro città, il litorale di Marina Julia e i rioni per tutto il periodo estivo.