FRIULI VG

DOMENICA 25 SETTEMBRE LA MARCIA “TUTTI X LEI” DEVOLVERA’ IL RICAVATO AI FIGLI DI ELISABETTA MOLARO, VITTIMA DI FEMMINICIDIO

LA MARCIA NON COMPETITIVA, ORGANIZZATA DA "AMBITO DONNA", SI SVOLGE ALL'INTERNO DELLA FESTA DELLE RISORGIVE PRESSO IL BIOTOPO DI FLAMBRO A TALMASSONS

Si scaldano i motori per la marcia “Tutti X Lei”, giunta alla 6^ edizione, che si svolgerà domenica 25 settembre 2022 all’interno della 6^ “Festa delle risorgive” presso il Biotopo di Flambro a Talmassons.
Ogni anno Ambito Donna, il gruppo Pari Opportunità delle amministrazioni comunali del Medio Friuli, organizza questa marcia itinerante con il supporto delle associazioni del territorio con l’obiettivo di sensibilizzazione l’opinione pubblica sul tema dell’eliminazione della violenza sulle donne. Il ricavato sarà devoluto ai figli di Elisabetta Molaro, vittima di femminicidio pochi mesi fa a Codroipo.
Le iscrizioni saranno possibili dalle 8 e 30 alle 9 al Mulino Braida lo stesso giorno della marcia oppure online sul sito dell’associazione “Fameis” https://www.fameis.it/iscrizione-marcia/
CHE COS’E’ AMBITO DONNA
“Ambito Donna” fin dal 2015 si occupa di sensibilizzazione a carattere sociale in particolare su temi legati alla donna grazie anche alla collaborazione con diverse associazioni, enti pubblici e privati del territorio.
LA FESTA DELLE RISORGIVE
La “Festa delle risorgive” è una splendida vetrina delle eccellenze della “Terra di risorgive” marchio depositato recentemente che unisce i 4 comuni dei biotopi delle risorgive dello Stella, ormai consolidati da una convenzione iniziata nel 2016:  Bertiolo, Castions di Strada, Gonars e Talmassons. Questi quattro comuni, attraverso la festa, mirano a far conoscere le eccellenze eno-gastronomiche delle proprie aziende e strutture ricettive ma anche le peculiarità del territorio e dei servizi che ne conseguono, con uno spaccato di diverse attività caratteristiche che si svolgeranno tra sabato 24 e domenica 25 settembre.
Sabato 24 alle ore 20 e 30 si inaugurerà la mostra dei 30 anni del CAST Centro Astrofili di Talmassons  e si proseguirà con l’osservazione delle stelle attraverso un nuovissimo telescopio acquistato grazie al Progetto Skyscape Interreg Italia-Austria, che ha vinto un bando europeo assieme ai comuni di Asiago, Cornedo all’Isarco e Tirol Umweltanwaltschaft. Durante la stessa serata si potranno degustare i vini delle nostre cantine ed il gelato delle stelle per i più piccoli.
Domenica 25 alle ore 8 e30 si inizierà con la marcia non competitiva “Tutti X Lei” che vedrà 2 percorsi attorno al Biotopo di Flambro, uno di 6 e l’altro di 12 km circa che saranno aperti da Mauro Ferrari, scienziato di fama internazionale impegnato nella ricerca contro il cancro, che ha sposato il progetto con molto entusiasmo. Nel punto di ristoro a metà percorso si potrà assistere al flash mobe “Danze in cerchio” a cura dell’associazione “Mano nella Mano”. Nell’area della Festa delle risorgive si potranno degustare tanti piatti caratteristici dei 4 comuni della “Terra di risorgiva”.
Per chi non vorrà partecipare alla marcia c’è la possibilità di prendere parte alle 9 e 30 a “Parole a Colazione”, la rassegna di incontri con l’autore durante la quale verrà presentato il libro “Abitare” di e con Candelaria Romero. Alle 10 e 30 inaugurazione e presentazione della mostra “Le luci nel buio” di Sergio Tirelli a seguire “Cromatiche riflessioni” di Luigina Iacuzzi.
Nel pomeriggio, inoltre, il gruppo “Train Tickets Tree” si esibirà in un concerto per concludere la giornata nella quale sarà possibile visitare anche tutto il biotopo delle risorgive di Flambro e Virco assieme a delle guide naturalistiche.
Un connubio perfetto che vede un concentrato di ricchezza territoriale a livello sociale, culturale e naturalistico da far conoscere a tutti gli amanti della bellezza in senso ampio.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button