FRIULI VG

“ISLAM QUESTO SCONOSCIUTO”E’ IL NUOVO LIBRO DEL GEMONESE ROBERTO LIRUSSI

Nel libro, che permette di scoprire ambiti poco conosciuti grazie a un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile, vengono trattati  duemila anni di storia

Parla del mondo islamico il libro del gemonese Roberto Lirussi dal titolo “Islam questo sconosciuto”.
Il testo è frutto di uno studio approfondito sul mondo islamico che l’autore ha compiuto all’Università di Udine presso la facoltà di Lettere e Filosofia. A differenza di quanto si possa pensare, spiega Lirussi, l’Islam non è un mondo granitico ma risulta frastagliato tra fazioni secolari per motivi religiosi in quanto, all’interno dei territori mussulmani, religione e politica coincidono. Nel libro, che permette di scoprire ambiti poco conosciuti grazie a un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile, vengono trattati  duemila anni di storia, compresi i secoli precedenti alla nascita di Maometto popolati dai popoli primigeni chiamati “arab”. L’arte islamica, fa sapere l’autore, è poco conosciuta a causa del conflitto centenario con i mondi occidentale, cristiano ed ebraico, una chiusura che non ha permesso di portare alla luce temi artistici e scientifici meritevoli di essere conosciuti.
Roberto Lirussi nasce a Gemona del Friuli nel 1964. Da circa venti anni studia e si interessa del Vicino oriente antico, delle religioni primigene e moderne. Una pluriennale esperienza come guida d`arte religiosa lo fa appassionare al simbolismo religioso e non che diventa una vera passione. Gli studi all`Universita` di Udine, Lettere e Filosofia lo fanno addentrare ancora di piu` negli ambienti proto-religiosi ed artistico-antichi. Ha pubblicato quattro saggi sulla Storia del Vicino oriente antico, l`ebraismo, la Bibbia, le origini del Cristianesimo e le religioni ancestrali.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button