Il Venezia FC presenta la foto ufficiale della Prima Squadra 22/23, scattata presso il Palazzo Ducale dall’astro nascente della fotografia italiana ed internazionale Francis Delacroix, già autore di scatti iconici a personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.
Lo scatto, realizzato dal fotografo come di consueto in analogico, mira a trasmettere ciò che la squadra lagunare rappresenta nel mondo, ovvero l’unione dell’universo calcistico con quello della tradizione veneziana e della cultura.
La squadra è infatti stata immortalata davanti al capolavoro del Tintoretto “Il Paradiso” opera realizzata dall’artista e dalla sua bottega fra il 1588 ed il 1592 e che si trova all’interno della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, uno dei simboli cittadini, nonché luogo dove si tenevano le assemblee della più importante magistratura dello Stato veneziano. Delacroix ha dunque dato voce ad una delle grandi tematiche dell’arte tutta, il dualismo fra l’umano e il divino, facendo incontrare l’umano, rappresentato dai giocatori, simbolo di una delle fedi terrene dell’uomo, quella calcistica, con il divino, rappresentato nello scatto dall’iconografia del Tintoretto.
La venezianità, nella sua declinazione calcistica e della tradizione, si fonde così con il mondo e dell’arte. Scegliendo di scattare per la prima volta un soggetto sportivo, il fotografo italiano realizza un unicum nel suo genere, traslando il Venezia FC in una dimensione che trascende il mondo del calcio, continuando il trend che ha visto vestire le ormai iconiche maglie del club da artisti quali Pete Doherty, Damiano David, Brad Elterman, Victoria De Angelis, Carl Barat, Franco Nero, Damon Baker, Inoki, Dj Spiller e molti altri.