BELLUNOFRIULI VGTOP NEWSVENETO

VENEZIA : Via libera alla Rendicontazione sull’attuazione della L. reg. 34/18 per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato veneto

La Terza commissione permanente del Consiglio Regionale del Veneto presieduta da Marco Andreoli (Lega-LV), Vicepresidente Cristina Guarda (Europa Verde), nel corso della seduta odierna, ha approvato all’unanimità la Rendicontazione n. 148 relativa all’attuazione nel biennio 2021-2022 delle misure di cui alla L. Reg. n. 34/2018 ‘Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato veneto’. In estrema sintesi, il documento individua, tra gli ambiti di intervento a favore dell’artigianato veneto – in un periodo caratterizzato dalla crisi epidemiologica, dall’incremento dei prezzi delle materie prime e dal conflitto russo-ucraino – la semplificazione amministrativa (con particolare riferimento alla revisione dello schema tipo di regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing e all’attribuzione del titolo di maestro artigiano), e gli strumenti agevolativi a favore delle imprese (ovvero una combinazione di contributi a fondo perduto, garanzie e finanziamenti agevolati anche in forma mista che hanno finanziato migliaia di realtà artigiane, tese a rafforzare il tessuto socio-economico e a  promuovere lo sviluppo del territorio nel suo complesso).

Di seguito, sono stati incardinati sul tavolo della Commissione i Progetti di legge n. 193, primo firmatario il Consigliere Giuseppe Pan (Lega-LV), relativo a “’Via della seta veneta’: disposizioni per la salvaguardia e la valorizzazione dei gelsi e per la promozione ed il sostegno della gelsibachicoltura e la valorizzazione di un itinerario turistico culturale regionale”, e n. 199, primo firmatario il Consigliere Alberto Bozza (Forza Italia) di modifica alla L. reg. n. 40/03 ‘Nuove norme per gli interventi in agricoltura’ e di adozione di misure di valorizzazione dei distretti del cibo. L’esame dettagliato delle due proposte legislative proseguirà nel corso delle prossime sedute della Commissione.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button