Grande risultato per la Triestina Nuoto nella specialità tuffi a Riccione questo weekend (14-16 luglio) alle Finali Esordienti C1-C2-C3. 8 medaglie, USTN società vicecampione d’Italia e ottiene il primo posto nelle classifica femminile
Grande risultato per la Triestina Nuoto nella specialità tuffi alle finali nazionali delle categorie Esordienti C1, C2 e C3, in occasione delle Finali Esordienti C1-C2-C3, che si sono tenute dal 14 al 16 luglio a Riccione. Ottiene il secondo posto di società la USTN e il primo posto nella classifica femminile.
La società è quindi vice campione d’Italia nella classifica annuale per le categorie C1-C2 tra le 20 società giunte a Riccione da tutta Italia, per un totale di circa 100 presenze che si sono sfidate in 3 giorni di gare. Nell’occasione sono stati premiati anche i migliori tre atleti d’Italia della classifica “overall” del Gran Premio Atleti Azzurri per la categoria C1, ottenuta prendendo le migliori prestazioni per ciascuna specialità nelle tre prove già disputate (le due prove nazionali di Bolzano di marzo e di maggio e il Gran Premio Atleti Azzurri) che vede protagonista anche Lorenzo Menis (Triestina Nuoto) per i maschi, pochi giorni dopo la premiazione dello stesso circuito per la categoria ragazze di Caterina Pellegrini per la specialità piattaforma, ricevuto durante le gare della competizione Roma Junior Diving Cup tenutasi tra l’11 e 13 Luglio.
Sono ben 8 le medaglie che la Triestina Nuoto porta a casa questo fine settimana grazie a Calvani Beatrice (C2 femmine) 1 oro dalla piattaforma e 1 bronzo da 3 metri, Mahnic Aurora (C2 femmine) 1 argento da 3 metri e 1 bronzo dalla piattaforma, Dalberto Melissa (C2 femmine) 1 argento dalla piattaforma e Menis Lorenzo (C1 maschi) 1 oro da 1 metro, 1 bronzo da 3 metri e 1 bronzo dalla piattaforma. «Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti – è il commento dello staff tecnico – che indicano che stiamo lavorando nella giusta direzione. Le varie categorie stanno diventando sempre più competitive e il livello di gara si sta alzando parecchio.»
In contemporanea una parte della squadra agonistica rimasta a Trieste ha partecipato saltando dalla piattaforma di 10 metri alla prima edizione del Diving Trieste con gli spettacolari tuffi dall’imponente struttura eretta davanti a Piazza Unità per la gara delle grandi altezze. Presenti anche due atleti delle grandi altezze della Triestina nuoto, Elisa Cosetti e Andrea Barnaba, in partenza per i mondiali di nuoto di Fukuoka con la nazionale italiana, che straordinariamente hanno indossato le vesti da giudici. Un’estate per i tuffatori della USTN davvero importante che vede il calendario delle competizioni ancora aperto con i prossimi mondiali in Giappone e l’europeo junior a Rijeka. Gli atleti volanti biancorossi saranno presenti a tutte le più importanti manifestazioni dell’anno.