Nuova Atletica dal Friuli: Brunella Del Giudice, Cristina Saltarini e Claudio Franz protagonisti agli Europei Master di Pescara
Brunella Del Giudice non smette di strabiliare per la sua costanza di rendimento ad altissimo livello. L’atleta della Nuova Atletica dal Friuli ha conquistato quattro medaglie agli Europei Master di Atletica, a Pescara. Dal Meeting abruzzese, la NAF ha portato a casa anche gli ottimi piazzamenti di Cristina Saltarini e Claudio Franz.
All’esordio stagionale nella categoria W80, Brunella Del Giudice ha recitato da protagonista assoluta, regalandosi e regalando alla NAF del presidente Giorgio Dannisi una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo.
Il successo è arrivato nella specialità del martellone, con un lancio di 11,02 metri: la Del Giudice, nuova campionessa europea della specialità, nella sua categoria, ha tenuto dietro l’estone Tiia Krutob (10,01m) e la tedesca Brunhilde Ponzelar (9,77m).
Con il martello, Brunella ha registrato la misura di 25,02 metri, buona per il secondo posto, dietro a Maria Luisa Fancello, quest’ultima capace di fissare il nuovo record nazionale, con 29,74m, togliendolo proprio all’atleta friulana.
I due terzi posti per la Del Giudice sono arrivati nella specialità del lancio del Giavellotto, dove ha registrato la misura di 12,18m, dietro alla svizzera Adelheid Graber-Bolliger (20,89m) e alla tedesca Ponzelar (13.04m) e nella classifica finale del Pentathlon dei Lanci, dove Brunella s’è piazzata al terzo posto, con 3040 punti complessivi, dietro alla Fancello (3264) e alla Graber-Bolliger (3145).
Inoltre, nelle gare continentali di Pescara, parzialmente complicate dal maltempo, Brunella Del Giudice ha raccolto anche un quinto posto nel lancio del peso, con la misura di 17,32m e un sesto posto nel lancio del disco, registrando la misura di 17,32m.
Da parte sua, Cristina Saltarini, nella categoria W55, campionessa italiana di eptathlon, ha conquistato il sesto posto assoluto nella classifica finale che somma i risultati delle sette specialità del salto in alto, del salto del peso, del salto in lungo, dei 200 metri piani, del lancio del giavellotto e degli 800 metri piani.
Sulle piste e sulle pedane dello stadio Adriatico, l’atleta della NAF ha collezionato 3330 punti, utili a prendersi il quinto posto della generale, dietro all’irlandese Geraldine Finnegan, campionessa europea con 5026 punti totali, alla lituana Edita Valiuliene (4399), alla francese Aline Vattier-Pietro (4047) e alla spagnola Rosario Yelmo Fernandez (3873). Per la Saltarini, le singole prestazioni più efficaci sono arrivate nel salto in alto, con la seconda miglior misura di 1,24m, e nei 200 metri piani, dove ha chiuso col tempo di 32”46, terzo assoluto.
Il vice-campione italiano Claudio Franz, gareggiando nella categoria M60, ha conquistato il nono posto della classifica finale, gareggiando nelle dieci discipline dei 100 metri, del salto in lungo, del lancio del peso, del salto in alto, dei 400 metri piani, del lancio del giavellotto, del lancio del disco, del salto con l’asta, dei 100 metri a ostacoli e dei 1500 metri piani. L’atleta della NAF ha racimolato 4776 punti, nella graduatoria che ha premiato il lituano Vytautas Zaniauskas, campione europeo con 7398 punti. Franz è stato particolarmente bravo nella specialità dei 1500 metri, nella quale è salito sul terzo gradino del podio con il tempo di 5’55”14.
Giova ricordare che sia Cristina Saltarini, sia Claudio Franz si sono cimentati per la prima volta nelle prove multiple. I risultati ottenuti a Pescara rappresentano dunque un eccellente inizio, foriero di margini di miglioramento nelle prossime gare.