QUI REGIONE VENETOTG ECONOMIATG TURISMOTOP NEWSVENETO

CAVALLINO- TREPORTI (VE) : Campeggi sold-out a Cavallino-Treporti con oltre 65 mila turisti nelle strutture ricettive

Da anni ormai i mesi centrali dell’estate vedono i tassi di occupazione dei villaggi turistici e campeggi di Cavallino-Treporti vicini al tutto esaurito, e questo 2024 non è da meno. Anzi, il trend è addirittura in crescita secondo i dati rilevati dal sistema HBenchmark, che ha evidenziato un aumento di +1,4 punti percentuali dell’occupazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sintomo che il turismo all’aria aperta di Cavallino-Treporti, leader incontrastato della tipologia di vacanza a contatto con la natura, continua a godere del suo periodo migliore. «Siamo molto soddisfatti di come sta andando la stagione – riferisce il presidente di Assocamping Francesco Berton –, veniamo da un 2023 che ha visto una stagione turistica da record assoluto e che sembrava difficile eguagliare. Invece questa stagione, che è partita un po’ in sordina con maggio e giugno legati al brutto tempo, ha recuperato molto rapidamente e i numeri ci dimostrano che siamo ai livelli dell’anno scorso, e addirittura qualcosa in più».

I dati forniti in tempo reale da “HBenchmark – Hospitality Data Intelligence”, mostrano infatti nel periodo che va dal 1° all’11 agosto un’occupazione media di quasi il 100% della capacità ricettiva, che per Cavallino-Treporti si aggira attorno alle 65mila presenze giornaliere. Nel 2023 il dato si attestava al 97,6 %. Ottimi anche i riscontri per le prenotazioni riguardanti la seconda parte di stagione, ovvero per il periodo 12 agosto – 4 ottobre.  «In questi giorni siamo di fatto al tutto esaurito – continua Berton –, ma i dati dicono che fino alla prima settimana di settembre probabilmente staremo sopra l’80% di occupazione. Dati molto incoraggianti che testimoniano il grande lavoro fatto in questi ultimi anni, sia con la promozione della località, sia con gli investimenti sulle strutture, che vedono un’ottima risposta da parte degli ospiti».

Positiva anche la lettura dei dati sulle nazionalità: si conferma la stragrande maggioranza di stranieri ma risulta in crescita la presenza degli italiani, che continua ad apprezzare sempre più la tipologia di vacanza en plein air.

«Cavallino-Treporti è ormai conosciuta come la capitale europea del turismo all’aria aperta, e questo tipo di vacanza è molto amata soprattutto dai paesi di lingua tedesca. Sicuramente il primo ospite per percentuale di occupazione resta il tedesco che conta oltre il 67% di presenze – commenta i dati il presidente Assocamping –. Al secondo posto troviamo l’Italia con un 9%. Numero certamente inferiore ma che negli ultimi anni sta dimostrando un forte interesse per questo settore di vacanza e che quest’anno è cresciuto di un buon 2% rispetto allo scorso anno. Vengono quindi altri paesi come Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia Regno Unito, Danimarca. Anche loro ospiti affezionati del nostro territorio». E sebbene nel periodo principale dell’estate le strutture sono al tutto esaurito, le presenze continuano a crescere. Merito delle code di stagione.

Se il settore del ricettivo riesce di anno in anno a performare sempre meglio è certamente merito delle strutture che, grazie a servizi d’eccellenza, riescono ad attrarre sempre più ospiti, ma anche del personale impiegato. A Cavallino-Treporti solo il personale diretto conta circa 3.000 unità, metà delle quali residenti.

In ultima analisi, a premiare gli ospiti del periodo ferragostano, come da tradizione, c’è l’evento entrato nel guinness dei primati come lo spettacolo pirotecnico più lungo al mondo: il Beach On fire. Un evento che ogni anno tiene incollate quasi 200mila persone di ogni età e nazione col naso all’insù per ammirare lo spettacolo di oltre 6.000 artifici, esplosi da 10 postazioni sincronizzate via radio che coprono tutti i 12 chilometri di litorale dal faro di Cavallino a quello di Punta Sabbioni.

«L’iniziativa del Comune di Cavallino-Treporti – conclude Berton –, promossa dal Parco Turistico in collaborazione con Assocamping, è divenuta uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi sul litorale. Per i residenti è un appuntamento atteso e, inoltre, rappresenta l’occasione, nell’ultimo periodo dell’estate, per ringraziare i numerosi ospiti che con affetto e fedeltà hanno scelto di passare le loro vacanze a Cavallino-Treporti.

 

Related Articles

Back to top button