Il Padova Jazz Festival 2024 entra nella sua seconda settimana di programmazione, puntando alto: giovedì 7 novembre alla Sala dei Giganti al Liviano (ore 21) è atteso uno dei più importanti ambasciatori della cultura musicale di New Orleans, Donald Harrison, in concerto con il suo quartetto (Dan Kaufman al pianoforte, Nori Naraoka al contrabbasso e Joe Dyson alla batteria). In giornata, presso la Torre di Archimede del Dipartimento di Matematica (ore 11-14), si svolgerà anche “Cum Grano Salis”, progetto di arte partecipativa rivolto agli studenti dell’Università di Padova ideato da Anna Piratti.
Il punto di partenza e anche la chiave interpretativa della musica di Donald Harrison è New Orleans, dove il sassofonista è nato nel 1960. Harrison è la quintessenza della musica della città della Louisiana: ha iniziato partecipando al Mardi Gras come un indiano mascherato all’età di due anni, con il titolo di “Little Chief of the Creole Wild West”. Da allora, ha continuamente preso parte alle parate musicali caratteristiche di New Orleans, tanto da conquistare il titolo di “Big Chief of The Congo Square Nation Afro-New Orleans Cultural Group”. A introdurlo alla cultura tribale segreta di New Orleans fu suo padre, Big Chief Donald Harrison Sr. Ma per noi Harrison è anche e soprattutto un impareggiabile sassofonista jazz che ha suonato con Roy Haynes, Jack McDuff, Art Blakey, Miles Davis. Gli appassionati di mitologia neworleansiana lo ricordano al fianco di Dr. John. Ha inoltre inciso, tra gli altri, con gli Headhunters ed Eddie Palmieri, e ha condiviso la leadership di un gruppo con Terence Blanchard (ampiamente documentato su disco nel corso degli anni Ottanta).
Nel 2022 il National Endowment for the Arts ha conferito a Harrison il titolo di NEA Jazz Master per la sua dedizione al jazz coniugato in una enorme varietà di stili e alla musica e la cultura di New Orleans. Infatti, oltre alle sue esuberanti prove hard-swinging-bop (come quelle con il supergruppo The Cookers), Harrison è il creatore del ‘Nouveau Swing’, una miscela di jazz, R&B, hip hop, soul, rock, musica latina e caraibica. Harrison è anche il mentore di una schiera di musicisti che hanno poi raggiunto enorme notorietà internazionale: da Christian Scott (che è suo nipote) a Christian McBride, Trombone Shorty, Esperanza Spaulding, The Notorious B.I.G..
“Cum Grano Salis” è un happening di arte visiva rivolto agli studenti dell’Ateneo patavino per avvicinarli al mondo dell’arte e alle sue costanti contaminazioni con le altre discipline. È un progetto site specific per gli spazi del Dipartimento di Matematica che invita gli studenti a riflettere sull’interconnesione dei saperi: la scienza, la musica, l’arte appartengono a un’unica avventura. L’incontro avviene laddove ogni singolo sapere si interrompe nei suoi percorsi univoci e lascia un vuoto di senso che solo un altro sapere potrà riempire. La condivisione del sapere è come un balsamo che riempie gli spazi vuoti. Le varie discipline possono ispirarsi tra di loro, ascoltandosi. Ascoltare è il sale del sapere.
Anna Piratti è un’artista visiva padovana, che con le sue creazioni porta una riflessione profonda sul cambiamento della nostra società, toccando con la sua estetica temi di attualità e interrogativi antichi. Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, lavora in Italia e nel nord Europa, dove si occupa di arte pubblica, arte digitale e pittura su tela. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti di altre discipline, in una proficua contaminazione creativa: musicisti per interventi sul paesaggio sonoro, fotografi per progetti di narrativa, danzatori per le azioni in urbano.
Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Veneto e con il sostegno del Ministero della Cultura.Media Partner RADIO CAFE’ e RADIO CAFE’ JAZZ
www.radiocafe.it www.radiocafejazz.it
Informazioni: Associazione Culturale Miles e-mail: info@padovajazz.com -web: www.padovajazz.com