APPLAUSI A LUBIANA ALLA CUCINA DEL FRIULI OCCIDENTALE PROMOSSA DA PORDENONEWITHLOVE NELLA SERATA-DEGUSTAZIONE FIRMATA DALLO CHEF CARLO NAPPO
Pieno successo per la “cena pordenonese” svoltasi mercoledì 20 novembre a Lubiana grazie alla missione della Camera di Commercio di Pordenone-Udine tramite TEF-Territorio Economia Futuro e il marchio di promozione del territorio PordenonwithLove. Inserita nella Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, manifestazione promossa da Ministero degli Esteri e ICE, la cena è stata offerta nel ristorante del Vander Hotel a un selezionatissimo parterre di ospiti formato da nomi di spicco del settore turistico, del business legato al food italiano, della stampa e delle istituzioni, tra le quali era presente anche la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Serena Vittur. Una tavola conviviale che ha degustato e applaudito il menu firmato da Carlo Nappo, tra i più brillanti chef del Friuli Occidentale, scelto grazie all’expertise del festival Pordenone ArtandFood, evento di punta nella promozione del territorio e delle sue eccellenze nel settore agroalimentare.
La serata è stata introdotta dall’Ambasciatore italiano in Slovenia Giuseppe Cavagna, che ha ricordato come la cucina italiana sia sinonimo di qualità, cultura e tradizioni, contribuendo a far conoscere da vicino le diverse specificità dei territori, così com’è per il Friuli Venezia Giulia e in particolare per l’area del pordenonese al centro dell’evento, presentato da Silvano Pascolo, membro di Giunta della Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Un settore, quello food italiano, che ha segnato un export di circa 65 miliardi di euro nel 2023, e in continua crescita. Anche il Direttore ICE Giacomo Ricciotti ha fornito dei numeri molto interessanti: sempre con riferimento al comparto agroalimentare, nel 2023 il Friuli-Venezia Giulia ha esportato beni per un valore di 1 miliardo e 58 milioni di euro, con un trend positivo continuato anche nei primi sei mesi del 2024, nei quali l’export regionale ammonta a 548 milioni con un incremento del 5,8%. Dal 2019, ossia l’anno pre-Covid, si è registrato in totale un aumento dell’export di prodotti agroalimentari del Friuli pari al 59,2% (la Slovenia è il sesto Paese di destinazione nell’UE, dopo Germania, Stati Uniti, Francia, Austria, Regno Unito, Svizzera, Spagna e Polonia).
Ricco di sapori di stagione, originali abbinamenti e gusti legati al territorio il menu a tavola, che ha permesso anche di presentare alcune tra le migliori etichette vinicole della zona, personalmente selezionate da chef Nappo. Tra i piatti proposti la Spugna di barbabietola con marmellata e acciuga, l’Omaggio al Frico Friulano, le Cappesante di Marano con crema di patate di Ovoledo alla liquirizia e crumble di pistacchio, il Fusillone di pasta fresca con zucca, cinghiale e salsa al Montasio della latteria di Visinale di Pasiano, la Piovra con radicchio di Treviso e melograno.