PADOVA : Medicinema Italia porta il cinema ai giovani pazienti dell’Hospice Pediatrico di Padova con il “Cinema Mobile”
Martedì 26 novembre sarà inaugurato a Padova il “Cinema Mobile”. Il progetto nasce grazie alla collaborazione di lunga data tra MediCinema Italia e Disney Italia che ormai da diversi anni si impegnano per portare la magia del cinema ai bambini e alle bambine in ospedale e nei luoghi di cura. Il Cinema Mobile supporterà MediCinema nel progetto che nasce dai legami con l’iniziativa “Ardire, arte per dire” in collaborazione con il Centro regionale per le cure palliative e terapia del dolore pediatriche – Hospice Pediatrico del Veneto e diretto dalla Prof.ssa Franca Benini e la Fondazione La miglior Vita Possibile ETS .
La potenza delle immagini, delle musiche e degli attori sullo schermo, la magia delle emozioni che solo il cinema riesce a dare ora arriva fin dove ce n’è più bisogno: ai piccoli e giovani pazienti e ai loro familiari del Centro regionale per le cure palliative e terapia del dolore pediatriche – Hospice Pediatrico del Veneto, grazie al Cinema Mobile, una postazione cinema mobile che arriverà all’interno dell’Hospice Pediatrico grazie alla collaborazione di lunga data tra Disney Italia e MediCinema Italia, la prima associazione in Italia che utilizza il cinema e l’arte a scopo di cura. Il Cinema Mobile sarà inaugurato martedì 26 novembre a Padova, all’interno dell’Hospice Pediatrico alle ore 11:00. Il Cinema Mobile, ispirato al cinema di Main Street U.S.A. del Disneyland Resort in California, offre ai pazienti e alle loro famiglie un luogo per riunirsi e creare momenti di condivisione durante il tempo trascorso in ospedale, ridisegnando così l’esperienza dei piccoli pazienti nei luoghi di cura. Grazie al Cinema Mobile, i pazienti potranno divertirsi con i contenuti Disney disponibili su Disney+.
Il progetto di MediCinema Italia di utilizzo del Cinema Mobile all’interno dell’Hospice Pediatrico di Padova nasce dai legami dell’iniziativa “ArDire, arte per dire” – l’arte come narrazione dei ragazzi che vivono le cure palliative pediatriche, primo progetto in Italia di arte-terapia con fumetto volto a calibrare l’efficacia dello strumento artistico nella gestione della sintomatologia clinica e dell’ansia . La collaborazione è nata dall’incontro tra la Fondazione “La Miglior Vita Possibile” e Medicinema Italia e verrà sviluppato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera, il centro regionale per le cure palliative e terapia del dolore pediatriche, l’Hospice pediatrico e l’Università di Padova, grazie alla Prof.ssa Franca Benini.
Medicinema, attraverso il Cinema Mobile, mira a rendere la fruizione di contenuto filmico, qui via streaming, accessibile e continuativa ai giovanissimi pazienti in cura presso l’ospedale veneto, per far vivere a loro e alle loro famiglie un momento di sollievo e benessere durante la degenza e nei percorsi di cura. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla proiezione del film Disney Oceania, per la gioia e sollievo dei piccoli pazienti dell’Hospice pediatrico di Padova.
In concomitanza con l’inaugurazione e per il sostegno dei progetti di Cineterapia dedicati ai piccoli pazienti, alle ore 18:00 del 26 novembre presso il Multisala The Space Cinema Limena, è stata organizzata una proiezione speciale di raccolta fondi del nuovo film Disney Oceania 2
Fondazione La Miglior Vita Possibile ETS (https://www.lamigliorvitapossibile.it/) . Nasce nel 2018 come associazione e diviene Fondazione a partire dal mese di marzo del 2024 con presidente il professor Giuseppe Zaccaria. La mission principale è di sensibilizzare alle cure palliative pediatriche e di sostenere il centro regionale per le cure palliative e terapia del dolore pediatriche. In particolare, l’obiettivo più ambizioso è quello di realizzare il nuovo Centro regionale per le cure palliative e terapia del dolore pediatriche – Hospice del Veneto, il cui progetto preliminare è stato donato da La Miglior Vita Possibile alla Regione Veneto che l’ha recentemente approvato.