EX MERCATO ALL’INGROSSO: LO SPAZIO POLIFUNZIONALE PRONTO PER L’INAUGURAZIONE DI GO! 2025
Gorizia recupera un altro tassello importante della sua storia: la nuova vita dell’ex mercato all’ingrosso di via Boccaccio sta infatti per iniziare, con la trasformazione da area ormai in condizioni degradate a centro polifunzionale, salvaguardando i posti auto. L’“agorà” per eventi che prende il posto di quello che era un parcheggio disordinato sarà a disposizione già sabato 8 febbraio, giorno dell’inaugurazione della Capitale Europea della Cultura. La conferma è arrivata dal sopralluogo effettuato sul posto dal sindaco, Rodolfo Ziberna, affiancato dagli assessori comunali ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti, e a GO! 2025, Patrizia Artico, insieme a Fabrizio Renato Russo, presidente del Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia – COSEVEG, ente a cui il Comune ha affidato i lavori in delegazione amministrativa, agli altri rappresentanti del sodalizio e delle ditte coinvolte.
“Potremo contare a breve su uno spazio moderno e versatile, adatto a iniziative turistiche, culturali e di aggregazione oltre che a fiere, senza cancellare i parcheggi. Una delle opere più importanti di cui Gorizia si dota per GO! 2025, ma che resteranno anche per gli anni successivi”, ha rimarcato soddisfatto il primo cittadino, ringraziando sia la Regione sia il Consorzio. E ha proseguito: “Oltre all’agorà che potrà essere usata per tante iniziative, in questa superficie di 2.500 metri quadrati saranno realizzati 90 stalli di sosta, di cui 80 coperti e scoperti interni e dieci su via Santa Chiara, disponibili H24. L’area sarà arricchita con numerose alberature e dotata di pavimentazioni drenanti, mantenendo alta l’attenzione all’ambiente. Ci saranno inoltre a disposizione due servizi igienici automatici. Una dotazione che quindi senza dubbio ci consentirà di aumentare ulteriormente l’appeal della città, a beneficio anche delle attività commerciali e delle strutture ricettive”, Soddisfatto anche il presidente del Consorzio: “Con la sua struttura tecnica e amministrativa, dotata di tutte le professionalità necessarie alla realizzazione di opere pubbliche, il Coseveg sta portando a termine con tempestività questo intervento così importante. Si tratta senza dubbio di una realizzazione strategica per la città, in vista della Capitale europea della Cultura 2025 e soprattutto per gli anni a venire”.
La spesa complessiva per l’opera è stata di tre milioni 831.200 euro. Lo spazio coperto polifunzionale sarà appunto adatto a vari tipi di manifestazioni. Gli spazi esterni saranno dotati di prese impiantistiche, idriche ed elettriche, per gli allacciamenti necessari in presenza di fiere, mercati o esposizioni. Sono stati previsti numerosi spazi a servizio di operatori economici, come il locale catering e i magazzini. Si è scelto di avere la possibilità di delimitare l’area con recinzioni metalliche lungo il perimetro e cancelli carrabili/pedonali, che in presenza di manifestazioni ed eventi consentiranno di regolamentare i flussi e le presenze. Per la recinzione muraria verso via Boccaccio è stata prevista solo la manutenzione ordinaria, per mantenere la memoria visiva del quartiere mercatale. La copertura è realizzata con la ripetizione di sei navate a due falde, parte traslucide in policarbonato e parte opache in pannelli di acciaio con interposto spessore di lana di roccia. In via Santa Chiara saranno appunto ricavati dieci stalli a fianco del marciapiede, quest’ultimo delimitato da una fascia di verde con piantumazione di essenze arboree. Altre siepi avranno lo scopo di mitigare visivamente la presenza delle macchine parcheggiate e di creare una perimetrazione per la piazza. La pavimentazione dello spazio aperto è in pietrischetto di porfido spaccato, quella degli spazi carrabili sarà invece in calcestruzzo drenante.