PADOVA : Al Teatro Verdi un nuovo ciclo di Lezioni di Storia dal 9 febbraio al 30 marzo 2025
Ribelli è il titolo del nuovo ciclo di “Lezioni di Storia” in programma al Teatro Verdi di Padova dal 9 febbraio al 30 marzo 2025. La storia prevede lunghe stagioni di continuità e improvvise rotture, spesso agevolate, se non scatenate, dall’azione di singoli uomini e singole donne che, mettendo in discussione i costumi, le mentalità, le regole, aprono orizzonti nuovi di possibilità.
Ai ribelli che sono riusciti a cambiare radicalmente il corso degli eventi, a coloro che ci hanno provato e a coloro che hanno immaginato strade diverse da quelle battute, è dedicato questo nuovo ciclo di “Lezioni di Storia”. Ricostruire il pensiero e l’azione di quattro grandi figure del passato vuole essere un’esortazione a coltivare la speranza di un cambiamento sempre possibile.Il ciclo è ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Padova e realizzato con il supporto del Teatro Stabile Veneto.
Il sindaco Sergio Giordani dichiara: “È dal 2018 che con Editori Laterza proponiamo questa serie di incontri di divulgazione sui più interessanti aspetti della storia, sempre con un enorme successo. La ragione è duplice: da un lato la qualità di queste lezioni condotte da bravissimi studiosi che sanno anche raccontare in modo coinvolgente la storia, dall’altra il grande interesse che gli accadimenti storici hanno su tutti noi. E aggiungo per fortuna, perché conoscere la storia, al di là del piacere dell’erudizione e della scoperta di aspetti o conseguenze poco conosciute di tanti fatti storici, permette di capire meglio quello che accade oggi nel mondo contemporaneo, che è attraversato da turbolenze diffuse e profonde. Conoscere il passato, quindi, anche per capire il presente e interrogarci con un po’ di chiarezza in più sul futuro. Voglio ringraziare non solo Editori Laterza, ma anche il Teatro Verdi che ospita da sempre questa rassegna capace del tutto esaurito in ogni appuntamento”.
L’editore Giuseppe Laterza sottolinea: “Per il sesto anno consecutivo le “Lezioni di Storia” approdano al Teatro Verdi. Anche in questa occasione non ci si è affidati semplicemente alla statura scientifica e alle capacità oratorie dei relatori, ma si è voluto individuare un filo rosso che, nel correre dei secoli, rappresentasse un’idea e un concetto precisi: nelle quattro domeniche in calendario per tutti i relatori si tratterà, allora, di fornire la traccia di cosa mai accomuni personaggi come Gesù, Giovanna d’Arco, Robespierre e Frida Kahlo.”
Il 9 febbraio sarà Vito Mancuso ad aprire il ciclo, con un interrogativo: Gesù intese esplicitamente essere un ribelle? Sì, perché venne giustiziato per la sua dura contestazione della tradizione religiosa. E no, perché la sua ribellione fu il risultato di una più profonda obbedienza. Quale? A cosa? E cosa significa oggi per noi? Il 23 febbraio Maria Giuseppina Muzzarelli racconterà la figura storica, il carisma e la personalità complessa di Giovanna d’Arco: molte le domande ancora aperte su questa giovane in armi arsa sul rogo a 19 anni. Il 9 marzo Luigi Mascilli Migliorini condurrà il pubblico nel mondo di Robespierre, beneducato avvocato di una cittadina di provincia, simbolo della Rivoluzione francese – delle sue illusioni e dei suoi orrori. Sarà infine Costantino D’Orazio a chiudere il ciclo il 30 marzo con una lezione su Frida Kahlo, che esplorando la complessità dell’identità di genere dipinse il suo corpo, le cicatrici, il dolore e la vulnerabilità.
L’incremento dei costi di realizzazione e la necessità di contenere le spese in un periodo di riduzione dei contributi statali alle amministrazioni locali, hanno comportato quest’anno l’introduzione di un biglietto unico il cui costo è stato contenuto in 7 euro. I biglietti sono acquistabili da mercoledì 15 gennaio sul sito del Teatro Stabile del Veneto e alla biglietteria del Teatro stesso.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Verdi (dal martedì al sabato, 10:30-13:00 e 16:00-18:00) e online, sul sito www.teatrostabileveneto.it. Prezzo biglietto posto unico: € 7,00. Prevendite al via il 15 gennaio per le lezioni di Vito Mancuso e Maria Giuseppina Muzzarelli, e il 22 gennaio per le lezioni di Luigi Mascilli Migliorini e Costantino D’Orazio.