TG ECONOMIATOP NEWSVENETO

PADOVA : Ccnl Industria Metalmeccanica alta adesione alle 4 ore di sciopero del 14 febbraio e alle altre ore di sciopero modulato dalle RSU

Ieri e oggi a Padova e provincia le aziende hanno aderito alle ulteriori ore di sciopero proclamate da Fim Fiom Uilm all’interno della vertenza nazionale per il CCNL Federmeccanica Assistal e le percentuali di adesione sono: Antonio Carraro 50%, Hiref 80%, Circet 80%, Toffac 50%, Parker 100%, Komatsu 70%, Italfil 30%, Bedeschi 80%, MTA 91%, OCS 50%, Megius 50%, Fast 40%, Varem Bovolenta 95%, Pavan 40%, Zf 100% in produzione. Nella sola provincia di Padova si parla di oltre 40.000 addetti che lavorano nelle industrie metalmeccaniche che afferiscono a questo CCNL. In tutte le aziende i lavoratori e le lavoratrici continuano ad attuare il blocco degli straordinari e delle forme di flessibilità indetto il 15 novembre dalle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm.

“Questa è la seconda giornata di scioperi collettivi che vanno a sommarsi con quelli già fatti martedì 11 febbraio e alle ore di sciopero modulate in maniera differenziata dalle RSU nelle aziende sindacalizzate del territorio padovano. Questi scioperi a singhiozzo sono uno strumento per poter farci sentire in maniera sempre più pressante nelle aziende e nelle filiere produttive. La prossima settimana continueranno gli scioperi articolati nelle aziende del territorio, come in ZF e in Carel, e per il giorno 21 febbraio sono state proclamate 4 ore di sciopero per la provincia, salvo le articolazioni che definiranno le singole Rsu. Il nostro scopo è conquistare il contratto e vedere Federmeccanica sedersi al tavolo di trattativa per il CCNL consapevole delle richieste dei lavoratori e delle lavoratrici e disponibile a una discussione reale e costruttiva sulla piattaforma presentata dalle 3 organizzazioni sindacali con il benestare delle lavoratrici e dei lavoratori dell’industria metalmeccanica italiana. La lotta non ci ha mai spaventato e non ci spaventa neppure stavolta e la condurremo utilizzando tutte le armi a nostra disposizione.” hanno dichiarato Luca Gazzabin segretario generale della Fim Padova, Michele Iandiorio, segretario generale della Fiom Padova, Davide Crepaldi, segretario generale della Uilm di Padova.

 

Related Articles

Back to top button