Confartigianato-Imprese Fvg scende in campo per tutelare la riparazione a regola d’arte e la libertà di scelta del riparatore di fiducia da parte del cliente
Assistenza legale affiancherà gli autoriparatori
Un’assistenza legale per 1500 imprese, con almeno 5.000 addetti attive nei settori delle riparazioni di carrozzeria, pneumatici, parti meccatroniche e soccorso stradale.
Lo ha messo in campo Confartigianato Imprese Fvg per affiancare gli autoriparatori nella gestione delle controversie con le assicurazioni. «Speriamo non si arrivi mai all’estrema tutela» hanno dichiarato ieri a Udine i capigruppo regionali dei carrozzieri Giuliano Grendene, Oscar Zorgniotti dei meccatronici e Ruggero Scagnetti del soccorso stradale, presentando il nuovo servizio messo a punto da Confartigianato Fvg. Se dovesse servire, però, «siamo pronti a tutelare le imprese in ogni modo». In questo caso dando vita ad un servizio di tutela legale ed assicurativa in grado di garantire un’assistenza all’intero sistema delle imprese, grazie alla capillare presenza di Confartigianato sul territorio regionale. Saranno infatti le associazioni confederate a fare da cabina di regia per definire le modalità di intervento. . Il servizio, infatti, rappresenterà un «vademecum» per la corretta gestione dei sinistri in responsabilità civile auto, per garantire agli autoriparatori uno strumento di lavoro che eviti contenziosi nella liquidazione dei danni da parte delle compagnie assicurative, oltreché l’eventuale assistenza legale alle imprese. In questo modo, il nuovo servizio il nuovo servizio di assistenza legale si propone di tutelare gli interessi degli operatori artigiani, senza dimenticare che tali interessi non sono fini a se stessi, ma guardano anche alla garanzia dei clienti, a cui spetta il diritto di scegliersi liberamente il proprio riparatore di fiducia per ottenere la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato.
«È un importante aiuto per le aziende che hanno a che fare con i sinistri, un’iniziativa che ha lo scopo di accompagnare la gestione dei rapporti tra le assicurazioni e le piccole imprese artigiane, che hanno il diritto di lavorare in serenità e in modo legittimo», ha sottolineato il presidente di Confartigianato Fgv, Graziano Tilatti.
Il servizio specifico che Confartigianato Impresa Fvg mette a servizio dei propri associati interviene in un settore in cui vige «una normativa complessa, rispetto alla quale spesso gli autoriparatori non sono in grado di gestire tutta la legislazione», ha specificato l’avvocato Giulio Veronese, dello studio legale Veronese&Fornasir. «Il Vademecum – ha specificato – analizza tutto il rapporto contrattuale ed extra contrattuale con il proprio cliente e con l’assicurazione».