Domani il gran finale della XVIII edizione di FMK, il festival internazionale di corti di Cinemazero, con l’annuncio dei vincitori
Proiezioni, laboratori, musica e nuovi linguaggi per comunicare il cinema sono gli ingredienti della terza, ricchissima, giornata
Pordenone, 27 luglio 2022. La XVIII edizione di FMK, il festival internazionale di cortometraggi di Cinemazero, si conclude domani, giovedì 28 luglio, con la terza giornata ricca di appuntamenti e la premiazione dei vincitori. Al mattino, i protagonisti saranno i bambini, che, guidati dall’artista Martina Zena, si metteranno all’opera in Mediateca a Palazzo Badini, divisi in due turni, alle 9:30 e alle 11:30, per realizzare la futura sigla di FMK 2023.
Le attività proseguono in Mediateca alle 16 con la masterclass di Cosimo Bruzzese, in arte ZURB, videomaker che lavora con i maggiori gruppi e artisti della scena indipendente italiana. Anche chi si affaccia per la prima volta sul panorama musicale sa che, per farsi conoscere, dovrà accompagnare l’uscita di un brano con la pubblicazione di un videoclip. Cosimo Bruzzese visionerà una selezione dei migliori corti musicali realizzati da artisti emergenti del nostro territorio. L’appuntamento è in collaborazione con l’associazione pordenonese inSoffitta.
Alle 18:30 FMK si trasferisce all’Urban Farmhouse di via Brusafiera, per un dibattito sui nuovi linguaggi per raccontare il cinema, da Instagram al podcast, e sulle possibili strategie per riportare il pubblico – in particolare i giovani – in sala. Ospiti dell’incontro sono Allegra Bell e Michelangelo Morello del collettivo Quarta Parete, fondato nel 2018 a Venezia, e la giornalista friulana Elisa Pellegrino, ideatrice del seguitissimo profilo Instagram Cortomiraggi e autrice, per Mondadori, di “Albicocche al miele”.
Segue, alle 19:30, il djset di Ankubu, nome d’arte di Marco Zanella, la cui ricerca si muove tra sperimentazione, avanguardia e contaminazione. Ad accompagnare la musica, il live painting di Alberto Panegos.
Alle 21:30 allo spazio UAU! in via Brusafiera, la proiezione dei corti in concorso inizia con “La Notte Brucia” di Angelica Gallo (Italia, 2021, 15’). Con questo film la regista, presente al festival, traccia il ritratto di un gruppo di ventenni senza arte né parte, desiderosi di contare qualcosa in un mondo in cui si sentono irrilevanti. La serata continua con “Exam” di Sonia K. Hadad (Iran, 2019, 15’), “Migrants” di Hugo Caby, Zoé Devise, Antoine Dupriez, Aubin Kubiak e Lucas Lermytte (Francia, 2020, 8’), premio del pubblico al Piccolo Festival dell’Animazione 2021, introdotto da Giovanni Sgrò di VivaComix. E ancora “Oldboy’s Apples” di Brad Hock(USA, 2020, 7’), “Identità Degenere” di Pupetti Tutti Matti (Italia, 2022, 1’), alla presenza del regista, “Shangai” di Amanda Bonaiuto (Italia, 2021, 4’) e “Il Granaio” di Arianna Binaghi, Gabriele Bollassa, Irene Frizzera, Gaia Rizzi (Italia, 2021, 4’). Per finire, ancora uno stacco musicale, con il videoclip fuori concorso “It’s called: Freefall – Rainbow Kitten Surprise” di Anthony Francisco Schepperd (Stati Uniti, 2019, 3’).
Al termine delle proiezioni, la giuria, composta da alcuni dei migliori talenti del cinema del Friuli Venezia Giulia, quali Lorenzo Bianchini, Stefano Giacomuzzi e Laura Samani, annunceranno i vincitori del festival.
A chiudere la kermesse, alle 22:30, sarà la cantautrice e performer italocanadese di Pordenone Ronnie Grace, accompagnata alla tastiera da Denis Ronchese.
Anche domani, come per tutta la durata del festival, dalle 15 alle 19 in Mediateca, sarà possibile provare l’esperienza della realtà virtuale con i corti VR più rilevanti degli ultimi anni. E proseguirà l’esposizione della “Mostra triangolare di cinema all’aperto”, con locandine e lavori di Testi Manifesti a tema cinematografico, dalle 18 alle 23, nello spazio tra l’Urban Farmhouse e UAU!
Tutti gli appuntamenti di FMK sono a ingresso libero. Per l’iscrizione al laboratorio dedicato ai bambini e per la masterclass scrivere a: fmkfestival@cinemazero.it.
I dettagli del programma sono sul sito: fmk-festival.it.