Festival della Danza: la nona edizione dal 15 al 17 settembre a Monfalcone, con oltre trenta scuole coinvolte in esibizioni, lezioni e coreografie
Si apre venerdì 15 settembre la nona edizione del Festival della Danza di Monfalcone, presentato questa mattina alla presenza del Sindaco Anna Maria Cisint e dell’assessore alla cultura Luca Fasan, insieme al direttore artistico della manifestazione, Eleonora Violin e ai rappresentanti delle scuole partecipanti.
“Un appuntamento che negli anni si è confermato sempre di grande successo, riscontrando una forte partecipazione da parte del pubblico, e che rappresenta un’importante opportunità per la nostra città di mostrare le eccellenze che il territorio offre” – ha rilevato il sindaco Cisint. “Monfalcone è una città complessa e anche per questo l’impegno di questa amministrazione è da sempre legato al supporto delle associazioni che, con impegno e fatica, riescono a coinvolgere i più giovani, dando risposte alla comunità anche in ambito sociale. Il Festival della Danza è infatti anche uno strumento per supportare i giovani coinvolgendoli in attività che li appassionano, per crescere e confrontarsi insieme. Una manifestazione che rappresenta al contempo un’occasione per cittadini e turisti di vivere la città, scoprirne le opportunità culturali e riscoprire i nostri prodotti locali e un’opportunità per le attività commerciali per farsi conoscere e attrarre nuovi clienti. Un evento che ormai è diventato un fiore all’occhiello della programmazione culturale di Monfalcone, di cui siamo molto fieri”.
Classico, contemporaneo, moderno e molti altri gli stili che con masterclass, esibizioni e coreografie verranno proposti durante la kermesse artistica che trasformerà il centro di Monfalcone in un grande palcoscenico: per un intero fine settimana, dal mattino al tramonto, più di trenta scuole di ballo si esibiranno con un programma che coinvolgerà le piazze e i luoghi più suggestivi della città. Unico in regione per la sua capacità di mettere a sistema tante realtà, il Festival della Danza è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, insieme alle Scuole di Danza del territorio regionale, ai rioni, alla Consulta Cultura, alle Associazioni di categoria Ascom, Vivacentro, Confartigianato, CNA e ai professionisti del settore. Un evento molto atteso da famiglie, bambini e dai sempre più numerosi appassionati di ballo attratti da esibizioni di grande prestigio e risonanza internazionale, che quest’anno ha allargato i propri confini portando a Monfalcone ballerini da Austria, Slovenia, Croazia.
Anno dopo anno, il Festival della Danza di Monfalcone si conferma una manifestazione capace di trasformare l’atmosfera della città, coinvolgendo – grazie anche al contributo delle associazioni di categoria – le attività commerciali del territorio, che anche in questa edizione sono state invitate a condividere l’atmosfera della manifestazione allestendo le vetrine al tema della danza e, nel caso delle attività di somministrazione, proponendo menù dedicati all’evento.
“Sono ben 35 le scuole che quest’anno sono parte del Festival della danza – ha commentato l’assessore Fasan – che continua anch’esso a crescere in linea con le tante altre iniziative ludiche e culturali in cui l’amministrazione sta continuando a investire. Dal centro ai rioni, interessando i luoghi della cultura della città, il Festival propone in questa nona edizione ospiti di grande richiamo per i giovani, raccogliendo anche sempre più consensi dal mondo del commercio, parte integrante di un progetto sempre più internazionale”.
Il programma:
L’inaugurazione del Festival, venerdì 15 settembre dalle 18.30 in Piazza della Repubblica, aprirà la manifestazione con spettacoli di danza e Body Percussion a cura delle scuole Movartex e Metropolitan Aps, con Simone Tirelloe. Un occhio particolare, ancora una volta, ai giovani, a cui l’amministrazione comunale ha voluto dedicare l’ospite speciale della serata inaugurale, direttamente dall’ultima edizione del Talent show Amici: il ballerino Ramon Agnelli.
Come da tradizione, nelle giornate del Festival le scuole coinvolte proporranno esibizioni e coreografie nelle piazze più suggestive e coinvolgenti del centro storico, da piazza della Repubblica a Piazza Cavour, da via Sant’Ambrogio a Piazza Falcone e Borsellino, fino a via IX giugno, via Romana, Panzano. Immancabili le ormai tradizionali Masterclass, che anche quest’anno si confermano laboratori coreografici di altissimo livello, dai quali prenderanno vita alcuni spettacoli di domenica sera: con Michele Oliva, Francesca Dario, Laura Nardi, Artur Steffè, i laboratori si svolgeranno al Palazzetto dello Sport e nella Sala Polifunzionale Don Foschian di Largo Isonzo, sabato mattina e domenica mattina. La partecipazione è aperta agli allievi delle scuole partecipanti al Festival e a ballerini esterni, fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazione alla mail info@ele-dance.com). Grande novità 2023 quella di domenica mattina, con l’innovativo laboratorio dedicato – per la prima volta qui a Monfalcone – agli insegnanti di danza, con Maria Luisa Cavallo.
Sabato 16 settembre alle 11 in piazza lo spettacolo Human Dance Technique accompagna il momento dell’aperitivo, con Giorgio Rivari e Asd Dance & Fit Academy di Gorizia. Dalle 15.30 partiranno invece le esibizioni delle scuole di danza: Pike Dance Team (Koper), Movimento Espressivo (Pieris), Asd Vitality Dance and Fitness (San Vito di Fagagna), AXIS Danza (Udine e Gorizia), Asd Fitgym 2 (Manzano) in Piazza della Repubblica; Asd ArteDanza (Monfalcone), Asd Prima Fila Swing (Monfalcone), The Lab formazione danza (Staranzano), Il Nuovo Centro Danza (Monfalcone), Elisa Cecchini Afrocontemporaneo (Turriaco) e Moonflower Tribal Dance (Ronchi dei Legionari) in Piazza Falcone Borsellino. Via Sant’Ambrogio sarà palcoscenico per Cenacolo Arabesque di Ronchi dei Legionari e per i balli di gruppo di Marina Micheli, oltre che per le esibizioni di Èlever Contatto Danza di Cormons, Movartex di Gorizia, Metropolitan Aps di Trieste.
In Piazza Cavour le acrobazie danzanti di Superfly apriranno il pomeriggio, seguite dall’esibizione accompagnata dal magico suono delle arpe di Rainbow of Magic Harps e dai balli di Dance Academy Nueva Clave. In Via IX giugno (Borgo Rosta) si esibirà alle 16 il Club Diamante.
Grande protagonista di quest’anno sarà anche il Corso del Popolo, che diventa il palcoscenico del primo flash mob “Festival della danza”, a cui parteciperanno oltre 200 ballerini che, in un’inedita e coinvolgente performance itinerante, lo percorreranno sabato pomeriggio alle 18.30.
La serata di sabato si conclude alle 20.30 con il Gala di Danza e le premiazioni dei giovani talenti, in Piazza.
Anche domenica 17 settembre si apre con una Matinée in Piazza della Repubblica, con “Suite-BalletArt” a cura di Asd Ballet Club, con l’accompagnamento delle melodie dell’Orchestra d’archi di Farra d’Isonzo.
Dalle 15.30 proseguono le esibizioni in Piazza (Ele Dance di Trieste, Asd L’Ensemble di San Pier d’Isonzo, Asd Just Dance & Fit di Farra d’Isonzo, Asd Annalisa Danze di Trieste, Asd Olimpia di Cervignano del Friuli), in Via Sant’Ambrogio (Ascd Salice Verde di Trieste, Asd Ventaglio, Trieste) e in Piazza Cavour (A.S.D. Ilydance Studio, Monfalcone e Asd Prima Fila Nia, Monfalcone). Spazio alle esibizioni degli allievi di Asd Coppelia in via Romana, presso l’Oratorio Don Tonzar, mentre la Piazza Falcone Borsellino ospiterà l’area interamente dedicata al country fino alle 17.00, con i gruppi Iron Boot di Cervignano, Country Soul di Lestizza, Asd Station Dance Studio & Fitness di Porpetto, al ritmo delle musiche di dj Mosè; a seguire, “Social dance” di Trieste Swing.
Dal centro città ai rioni, il Festival della danza di Monfalcone coinvolge anche quest’anno il Museo della Cantieristica, che ospiterà le straordinarie esibizioni della Compagnia Bellanda, con i due spettacoli Bellanda Suite, il 17 settembre alle 15 e alle 17. Informazioni e prenotazioni scrivendo all’indirizzo email info@mucamonfalcone.it.
Appuntamento conclusivo di questa edizione del Festival della Danza domenica alle 19.00 in Piazza della Repubblica, con l’esibizione delle coreografie elaborate nelle Masterclass e gli spettacoli a cura del Club Diamante e di Viento Flamenco di Lucia Tosto.