MARINA JULIA INAUGURA UN’ESTATE DI GRANDI EVENTI NEL SEGNO DELLO SPORT, DELLA NAUTICA E DELLA CULTURA
Nuovo ingresso, nuove strutture e nuova attrattività per il litorale di Monfalcone, nel segno della qualità e della sostenibilità
Già punto di riferimento regionale come modello di valorizzazione del territorio, Monfalcone punta ad affermare il suo brand di “Punto Più A Nord Del Mediterraneo” proponendo un’estate caldissima di eventi e iniziative per cittadini e turisti che trascorreranno le vacanze in città e sulle spiagge di Marina Julia e Marina Nova.
La nuova stagione balneare è stata inaugurata questa mattina dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, con il consigliere regionale Antonio Calligaris, l’assessore alla Cultura e Marketing Luca Fasan, rappresentanti della giunta e del consiglio, istituzioni e associazioni sportive e culturali del territorio.
L’arenile si presenta agli occhi dei visitatori completamente riqualificato grazie all’importante azione del Comune di Monfalcone che, dopo le mareggiate autunnali, ha saputo dare al litorale una nuova veste, con importanti opere avviate e che si concluderanno entro l’inizio dell’estate 2025, attualmente interrotte per non compromettere la stagione balneare e non arrecare disagi ai bagnanti e ai concessionari.
Un investimento costante sul litorale, che quest’anno accoglierà il pubblico con un ingresso tutto nuovo: rinnovata infatti è la gradinata di accesso alla spiaggia, con una piazzetta sulle scalinate che guarda al mare e con nuovi gradoni che si aprono su un’area giochi allargata e attrezzata per i più piccoli, interamente rivisitata per essere accessibile anche alle persone con disabilità.
Ancora, Marina Julia sarà illuminata anche di sera, per consentire l’utilizzo dei campi e delle strutture sportive anche dopo il calar del sole.
Ultimati anche i primi 50 metri del pontile che, con una lunghezza complessiva di 150 metri, dalla prossima estate guarderà il golfo di Panzano, con area ristoro e di accesso al mare.
Lavori che rientrano nel più ampio piano di opere, del valore di circa 3.500.000 euro di fondi regionali, che ha consentito di realizzare il completo ripascimento della spiaggia con interventi per 1.014.600 euro, la riqualificazione dell’argine al costo di 734.400 euro e la costruzione del nuovo pontile che prevede una spesa di 1.738.951,26 euro.
“Marina Julia e tanto di più sempre di più, con la città che si riappropria di un pezzo di sé – ha rilevato il sindaco Cisint.
Nel 2017 nessuno avrebbe pensato che saremmo riusciti a ridare dignità al nostro litorale e da monfalconese sono orgogliosissima e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con passione, competenza e abnegazione per consentirci di raggiungere questo grande risultato Un litorale che oggi è diventato un diamante preziosissimo per la nostra regione e non solo, a dimostrazione del grande impegno profuso senza dimenticare quello che siamo stati e le nostre radici. Oggi tagliamo anche il nastro dei lavori realizzati grazie ai contributi della Regione, con il presidente Fedriga che ha scelto di finanziare il progetto della riqualificazione turistica con Marina Julia e Carso, riuscendo quindi ad allargare il perimetro e la profondità di 40 metri della spiaggia, rendendola accessibile anche per le persone con disabilità.
Monfalcone si conferma una città ricca di opportunità, fortemente attrattiva grazie alle iniziative diffuse sul territorio e capace di confrontarsi con realtà nazionali e, ancora una volta, vuole essere protagonista dell’estate e dare ai propri cittadini e ai tanti attesi turisti, anche da fuori regione, la possibilità di trascorrere una stagione balneare all’insegna del relax e del divertimento. Tante le opportunità che, tra eventi culturali e di svago, avranno come cornice il bellissimo panorama del mare e della nuova spiaggia, che quest’anno si presenta ulteriormente rinnovata.
Continuiamo infatti ad investire sul nostro litorale perché crediamo molto nella vocazione turistico marittima della città. Siamo convinti delle importanti opportunità economiche che il litorale assicura ai concessionari, motivo per cui stiamo lavorando per renderli sempre più protagonisti dell’offerta.
Già la scorsa estate abbiamo potuto constatare che il ripascimento delle spiagge di Marina Nova e Marina Julia è stato molto apprezzato dai bagnanti, sia monfalconesi che turisti o visitatori, raccogliendo circa quindicimila presenze ogni fine settimana”.
Tante le iniziative di animazione, intrattenimento, eventi nell’ambito degli sport del mare che permettono di sviluppare le opportunità che il litorale e il territorio offrono, ma anche molteplici appuntamenti che rappresentano la somma di ciò che Monfalcone punta a proporre ai visitatori: tante opportunità in grado di spaziare dall’intrattenimento all’approfondimento letterario, storico, artistico, grazie a iniziative diffuse sul territorio e con il coinvolgimento delle tante realtà associative locali, in un’ottica di ampio e diversificato coinvolgimento del pubblico e delle realtà imprenditoriali, richiamando di un pubblico sempre più internazionale con il brand “Monfalcone”.
Così l’Assessore alla Cultura, Promozione e Marketing Luca Fasan: “Con la nuova stagione estiva, il nostro litorale si prepara a un’altra entusiasmante sfida nel segno dell’innovazione e del servizio da e per la collettività. Abbiamo investito molto in quest’area in termini di offerta, proposte e riqualificazione estetica, e questo ha generato un circolo virtuoso per l’immagine e l’economia della città. Il supporto contestualmente offerto alle attività commerciali e di somministrazione del luogo ne ha permesso il progressivo rilancio, con riaperture lente ma costanti, dopo anni di oblio. Nei prossimi mesi, saranno molte le proposte di intrattenimento ludico-culturali che si alterneranno, creando un’offerta variegata e mirata alle esigenze di tutti i fruitori della nostra amata spiaggia, a partire dal consueto concerto che dà il benvenuto all’estate con il concerto d’arpe all’alba previsto per il 21 giugno.
Abbiamo coinvolto i concessionari e tutte le strutture sportive locali, portando risultati, come il nuovo campo da beach volley che si unisce alle altre realtà volute da questa Amministrazione, quali il campo da beach soccer e quello di bocce. La nuova scalinata sarà un ulteriore punto di forza che, oltre a garantire una linea d’accesso dignitosa, degna di una spiaggia di livello, sarà anche sostenibile, in quanto economicamente accessibile a tutti, perché pensata per i vari comparti cittadini e per un turismo sempre più attento al connubio qualità/prezzo”.
Letture, incontri, spettacoli e concerti nel ricco calendario di appuntamenti dell’ormai tradizionale rassegna Monfalcone Estate, che anche per il 2024 offrirà tantissime opportunità di divertimento, arte, cultura e incontri letterari che coinvolgeranno i tanti luoghi della città: dal centro città alla Biblioteca, alla Rocca, al Mu/CA, fino ai rioni e Marina Julia e Marina Nova, l’Amministrazione monfalconese promette un’estate ricca di spettacoli sempre diversi e di qualità, in cui il sistema culturale monfalconese troverà le espressioni più varie, con mostre, teatro, musica e appuntamenti letterari per grandi e piccoli.
Il litorale ospiterà anche la terza edizione estiva dell’ormai consolidato festival letterario Monfalcone Geografie, che si propone in una veste fresca e rinnovata per questa stagione con gli appuntamenti – nelle location gestite dai concessionari – che vedranno presentazioni librarie e eventi musicali.
Dedicati ai più piccoli, invece, gli appuntamenti con i Lettori in Cantiere e Storie per stare insieme, che proporranno tante letture ad alta voce anche in spiaggia.
Un’offerta di servizi e attività, quella del litorale monfalconese, che risponde alle aspettative sia di chi cerca una vacanza dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, sia di chi desidera trascorrere momenti di relax con la propria famiglia.