FRIULI VG

Monfalcone. Tre serate con il fotografo Mario Pierro

MONFALCONE – L’associazione “Società Monfalconese di Mutuo Soccorso Aps” nel suo programma culturale propone tre serate con il fotografo Mario Pierro che presenterà le sue videoproiezioni dal titolo: “Viaggi Tra Paesaggi, Gente e Tanto Altro”. Le serate inizieranno alle ore 18 presso la sala esposizioni “Eugenio Valentinis” nella sede della associazione di via Barbarigo 26.

La prima serata, il 10 febbraio, è intitolata “Matera e dintorni -Il Portogallo da Porto a Lisbona. 

Nella seconda serata, il 17 febbraio sarà proiettato “Magie Praghesi – Appunti fotografici dalla Sicilia -Venezia in maschera”. 

Per la terza serata, il 24 febbraio, l’argomento sarà “Parigi a modo mio – Napoli tra paesaggi, gente e tradizioni”. 

 

L’artista Mario Pierro, di origine pugliese, ha vissuto a Brindisi sino all’età di vent’anni, dopo una permanenza di circa quattro anni nel Lazio, a Roma e Sora (FR), si è trasferito  definitivamente in Friuli e da più di quarantacinque anni, vive, con la propria famiglia, a Gradisca d’Isonzo (GO). Pierro ha fondato tre circoli fotografici, tenuto innumerevoli corsi e vinto più di trecento premi fotografici; le sue foto sono state pubblicate su importanti giornali nazionali e le più importanti riviste del settore fotografico gli hanno dedicato un portfolio. L’autore ha tenuto mostre personali in molte città sia italiane che estere, ha esposto più di cento foto all’EXPO 2015 di Milano e nel 2002 ha pubblicato il libro “Lo spazio di un’emozione”. Nell’anno 2006 è stato nominato dalla F.I.A.F. “ Artista della fotografia italiana” e nel 2013  “Benemerito della fotografia italiana”. “I  miei filmati – spiega Mario – nascono da foto che sono state scattate, per periodi abbastanza brevi, durante le vacanze effettuate in questi ultimi anni e che mi hanno portato a visitare luoghi che mi sono rimasti nel cuore e che mi hanno convinto a creare qualcosa che potesse, ogni tanto, ricondurmi indietro nel tempo e permettermi di assaporare e rivivere, ancora una volta, quelle sensazioni ed emozioni ormai lontane. Le foto che scorrono nei filmati documentano sì le bellezze naturali, artistiche e paesaggistiche dei vari luoghi, ma cercano di immortalare anche la vita che si svolge intorno ad esse facendo in modo che spesso le persone diventino non solo comparse, ma attori principali”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button