FRIULI VG

MORE THAN JAZZ, DALLA CALABRIA A PONTEBBA PER UN PROGRAMMA “SENZA CONFINI”

Un’orchestra di saxofoni formata dalle eccellenze delle classi di saxofono del Conservatorio di Nocera-Catanzaro. Un viaggio, dalla Calabria verso il Friuli, lungo un programma musicale “senza confini” che, grazie alla versatilità del saxofono, spazierà dalla musica classica a quella popolare, dalle colonne sonore alla musica latina.

More Than Jazz, la rassegna organizzata da SimulArte, fa tappa sabato 5 in piazza Garibaldi a Pontebba alle 11 per un concerto della SaxOrchestra del Conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera-Catanzaro.

Gli studenti (Isacco Buccoliero e Carolina Sposato al sax soprano, Antonio Berlingò, Matilde Cicero, Simone Votano e Pamela Aloise al sax contralto, Aldo Bruno, Giorgio Grosso e Ruben Toso al sax tenore e Kevin Longhi ed Emanuele Carnevale al sax baritono), diretti da Danilo Russo e Alex Sebastianutto, si esibiranno, con ingresso libero, in veste di orchestrali e solisti interpretando un programma trasversale. Ma non solo, perché nella volontà di valorizzare i principi di unità e condivisione tra le culture italiana e slovena, in collaborazione con la classe di composizione del Conservatorio P.I. Tchaikovsky, è stato commissionato un brano da eseguire in prima assoluta ispirato dal tema: Borderless.

“Kunfandoj” è il brano scritto dal compositore calabrese Marco De Gori “Da Pontebba – spiega -, partiamo per un viaggio musicale verso est. Nella maestosa nebbia delle Alpi lasciamo alle nostre spalle gli echi dei canti Carnici; in lontananza, dall’Austria risuonano corali Carinziani. Davanti a noi, sorprendente, la Slovenia, colorata e ritmica di giorno, intima e morbida di notte. È un viaggio di incontri musicali, di Contaminazioni (in Esperanto, nella nostra ideale lingua comune, Kunfandoj)”.

La partecipazione al concerto, come ricordato, è libera. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sala consiliare del comune di Pontebba. Info: www.morethanjazz.it. Lo spettacolo rientra nella collaborazione con ArtConnection Fvg che, sempre a Pontebba, organizza Sax Connection dal 3 al 7 agosto, giornate di studio e concerti interamente dedicati al sassofono

Una camminata sui confini

SimulArte, in collaborazione con la piattaforma BlaWalk, presenta anche a Pontebba il nuovo format che coinuga il movimento fisico all’aria aperta, la scoperta della natura e la bellezza della musica.

Viene proposta, quindi, una passeggiata guidata a cura di BlaWalk prima del concerto della SaxOrchestra. La passeggiata dal titolo “Camminata sui confini: per scoprire quali limiti segnano il paesaggio” esplorerà il territorio nei dintorni di Pontebba.

Il ritrovo è alle ore 08:30 al Teatro Italia, la passeggiata avrà inizio alle 08.45. La lunghezza prevista è di 4k chilometri con dislivello di 100 metri, per una durata massima di 1 ora e 15 minuti. È prevista una quota di partecipazione di 10 euro da versare sul posto al personale di BlaWalk.

I posti disponibili per la passeggiata sono limitati, pertanto è necessaria la prenotazione sempre su www.morethanjazz.it

Related Articles

Back to top button