MORE THAN JAZZ, OMAGGIO IN SUITE A PIER PAOLO PASOLINI E AL SUO FRIULI
La rassegna organizzata da SimulArte ospita un eccezionale quartetto formato da Glauco Venier, autore delle musiche originali composte in dedica al cantore delle primule, la cantante Alba Nacinovich, i sassofoni di Marcello Allulli e la chitarra di Francesco Diodati
Non poteva che chiudersi con un ennesimo sold out l’ultimo appuntamento di More Than Jazz, il cartellone di concerti messo a punto da SimulArte che ha accompagnato il pubblico friulano lungo tutta l’estate scorsa.
L’ultimo spettacolo, che recupera la data saltata ad agosto scorso, infatti, è programmato per domani, 7 ottobre, alle 17.30 in Sala Ajace a Palazzo D’Aronco in piazza Libertà a Udine. In calendario un’ora e un quarto di musica con l’impegno di trasferire in evocazione sonora una partitura, in forma di Suite, sulla traccia di alcune liriche friulane del giovane Pier Paolo Pasolini e di altri autori che, come Federico Tavan, Amedeo Giacomini e Novella Cantarutti, sono stati variamente suggestionati dall’esempio pasoliniano e ne hanno personalizzato il modello poetico.
Sono questi, infatti, gli ingredienti di “Suite per Pier Paolo” che vedrà protagonista il compositore-pianista friulano Glauco Venier impegnato ad eseguire musiche originali composte in dedica al cantore delle primule. Al suo fianco la talentuosa voce-jazz della cantante fiumana Alba Nacinovich, i sassofoni di Marcello Allulli e la chitarra di Francesco Diodati.
A completare il programma della serata il particolare arrangiamento riarmonizzato di “A Tor a Tor”, perla di un’anonima e antica tradizione popolare in cui, anche secondo Pasolini, l’anima segreta del Friuli trova la sua espressione più autentica.