PREVENIRE IL DIABETE, ARRIVA IL TOUR IN BICI
Presentata in comune l’iniziativa che domenica farà tappa in città
L’attività fisica, si sa, svolge un ruolo importante per la prevenzione delle malattie ma anche come aiuto per la loro cura. Ne è convinto il Coordinamento regionale delle associazioni diabetici del Friuli Venezia Giulia che ha deciso di organizzare l’iniziativa “Diabete a ruota libera” proprio per accendere i riflettori su una patologia molto diffusa quanto subdola.
Si tratta di una staffetta ciclistica che, in tre giorni, attraverserà tutta la regione e farà tappa anche a Gorizia dov’è stata presentata stamattina dai rappresentanti dell’Associazione Isontina diabetici.
Ad illustrare il programma e le finalità, alla presenza dell’assessore al welfare, Silvana Romano, sono stati la presidente Maria Grazie Andreis e il consigliere Riccardo Stasi, presente anche un’altra consigliera, Martina Gereon, i quali hanno subito specificato che chiunque potrà partecipare alla pedalata presentandosi presso le varie “stazioni” toccate dal giro e iscrivendosi gratuitamente. Ad ogni “stazione” sarà presente anche un diabetologo.
“L’obiettivo- è stato osservato-, è quello di sensibilizzare la popolazione diabetica e non del Friuli Venezia Giulia alla prevenzione, percezione e cura della malattia, facendo comprendere come la pratica sicura dell’attività fisica possa influire positivamente sulla gestione del diabete, migliorando la qualità della vità delle persone che ne sono affette e chi gli sta accanto”.
Il tour ciclistico si svolgerà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre e sarà un evento inclusivo a 360° che impegnerà ciclisti mediamente esperti nelle tappe più lunghe ma anche persone sensibili alla tematica e con diverse capacità, che potranno pedalare per brevi tratte. L’evento, infatti, non sarà competitivo ma educativo e l’obiettivo è quello di raggiungere più persone possibili nel divertimento, con amicizia e condivisione di esperienze.
Le persone affette da diabete, in Friuli Venezia Giulia, sono oltre 90 mila un numero pari a circa un terzo dei diagnosticati non sa ancora di soffrirne. Conoscere i sintomi di questa malattia, così largamente diffusa, può prevenire situazioni di grave pericolo con effetti positivi sui pazienti e sulle loro famiglie. Per questo il Coordinamento regionale delle associazioni dei diabetici invita tutti a partecipare.
Il giro partirà il 30 settembre da Tarvisio e farà tappa a Tolmezzo, Pordenone, San Vito al Tagliamento, Palmanova per arrivare, quindi, a Gorizia. Qui, domenica 2 ottobre, alle ore 8.30 ci sarà il ritrovo, al Parco della Rimembranza dove saranno raccolte le iscrizioni per partire, un’ora dopo, alle 9.30 con destinazione Monfalcone e, infine, Trieste.
Alla conferenza stampa è stato quindi fatto un appello finale “affinchè quante più persone possibile partecipino all’iniziativa sensibilizzando a loro volta amici e parenti. Per ulteriori informazioni, per quanto riguarda la tappa goriziana, si può chiamare il numero 040/9712360