Si amplia l’orizzonte internazionale della Nico Pepe, firmato un accordo di parternariato con l’Arts Research Institute di Tbilisi Georgia.
La cornice internazionale di SAFest ha accolto la firma dell’accordo di collaborazione tra la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e l’Art Research Institute di Tbilisi in Georgia. Il professor Levan Khetaguri, direttore dell’istituzione della Georgia ha partecipato a SAFest com relatore di due apprezzate lectures nel corso delle quali ha presentato la dinamica realtà del teatro in Georgia insieme alla ricca tradizione di danze radicate nella tradizione popolare di una terra che è punto di incontro tra Europa e Asia. Hanno suscitato interesse anche le numerose iniziative volte a far conoscere Gurdjieff, ispiratore di molti maestri della scena contemporanea, tra tutti Peter Brook.
L’accordo sottoscritto dal direttore della Pepe, Claudio de Maglio, e Khetaguri, prevede una collaborazione in tema di alta formazione teatrale con la possibilità di scambio di studenti e docenti, corsi di perfezionamento per docenti, partecipazione a manifestazioni e eventi in Italia e Georgia. Entrambe le istituzioni fanno parte del Network UNESCO per Higher Education in the Performing Arts, associazione che raduna 60 scuole di teatro e arti dello spettacolo di tutto il mondo.