Venerdì 13 ottobre, ore 17, a Villaorba di Basiliano (Sagra da las Masanètes), presentazione nuovo percorso “10mila passi di Salute” – “Tra storia, arte e ambiente”
Sarà presentato venerdì 13 ottobre, alle ore 17, a Villaorba di Basiliano, presso la “Sagre da las Masanètes” in P.zza della Chiesa 11, il nuovo percorso del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10.mila passi di Salute”, “Tra storia, arte e ambiente”. Ritrovo accanto al cartellone del percorso vicino alla Chiesa. Porteranno i saluti, Marco Del Negro, sindaco di Basiliano e Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità ANCI FVG Quindi, sarà presentato il progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di salute” (2019 – 2024) che, tramite tre Bandi dedicati ai Comuni, ha coinvolto ben 91 Comuni per 78 percorsi in tutta la Regione. Sono in programma brevi interventi di: Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale Federsanità ANCI FVG, Laura Pagani, Dip. Scienze Economiche e Statistiche Università di Udine e sulle collaborazioni sul territorio Annamaria Cattelan, per il Servizio sociale Comuni Ambito distrettuale 4.4.ASP “Daniele Moro” di Codroipo. Il nuovo percorso “Tra storia, arte e ambiente” sarà illustrato da Roberto Copetti, assessore allo sport, associazioni e viabilità del Comune di Basiliano, che ha seguito la realizzazione. Quindi, tutti i presenti potranno partecipare alla passeggiata inaugurale su un tratto del nuovo percorso (da Villaorba a Nucleo Casello e ritorno), a cura del Comune, in collaborazione con la UAC di Basiliano, la Proloco Villaorba, Associazioni locali e Gruppi di cammino.
Sarà un evento festoso che bene si collega con la nota “Sagre da las Masanetès” di Villaorba di Basiliano (UD ), organizzata dalla “Pro Loco Villao