Venerdì 2 giugno la liberazione di Helga, falco pescatore curato a Campoformido
E’ stata curata nel Centro recupero fauna selvatica di Campoformido e ora che è pronta a tornare in natura, nella Riserva Naturale Regionale Valle Canal Novo di Marano lagunare. Per Helga, una femmina adulta di falco pescatore, l’appuntamento per il ritorno in libertà è per venerdì 2 giugno alle 10.30. Tutti gli interessati potranno assistere all’evento di liberazione, che avverrà in sicurezza in una zona della Riserva visibile al pubblico.
Il falco pescatore è stato rinvenuto fortemente debilitato a inizio aprile a Rivoli di Osoppo, nelle vicinanze di un allevamento ittico. Fortunatamente è stato sufficiente un breve periodo di riabilitazione per rimetterlo in salute e poterlo liberare. La Riserva, grazie alle sue caratteristiche, è l’habitat perfetto per i falchi pescatori, di cui infatti sono presenti già altri esemplari. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Maurizio Zuliani del Centro Recupero Fauna Selvatica di Campoformido, con cui la Riserva Naturale Valle Canal Novo ha già lavorato più volte in passato.
Un evento che senza dubbio attirerà molti appassionati: per assistervi sarà sufficiente accedere alla Riserva, in via delle Valli 2 a Marano Lagunare.
Per restare aggiornati sulle attività e saperne di più il sito di riferimento è: www.maranoriserve.it.