Sono 2858 i nuovi positivi in Veneto nelle ultime 24 ore con quello che ormai è riconosciuto come il calo fisiologico del tracciamento nel weekend anche se i dati comunque rispecchiano un miglioramento della situazione mentre sono 14 le vittime e come riferito dal bollettino della regione.
Ad essere invece stabile è il dato ospedaliero con 1711 ricoveri in area medica e 160 in terapia intensiva.
Da oggi entrano poi in vigore le nuove regole previste dal decreto approvato lo scorso 2 febbraio con:
- Quarantena ridotta a 5 giorni per i non vaccinati e per chi non ha completato il ciclo vaccinale in caso di contatto stretto con una persona positiva.
- La fine della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test rapido o molecolare dopo i 5 giorni ed è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi.
- Per coloro che hanno ricevuto la dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale primario entro 120 giorni, o che sono guariti —- entro 120 giorni o che sono guariti dopo il completamento del ciclo primario se asintomatici, c’è solo l’autosorveglianza di 5 giorni e l’obbligo di indossare la mascherina Fffp2 per 10 giorni in tutto. Sempre se non sono emersi sintomi e non serve un tampone negativo in uscita.
Nel frattempo mentre la discesa del numero dei casi sembra poter far ben sperare ma l’attenzione resta alta e dal 15 febbraio i lavoratori e le lavoratrici con più di 50 anni, sia del settore pubblico che del privato, dovranno avere il green pass rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro.
Di Eleonora Passarella