Le Seychelles e Israele concordano di espandere la frequenza dei voli a 28 voli a settimana
Le Seychelles e Israele hanno firmato martedì un accordo bilaterale sui servizi aerei che prevede una maggiore frequenza dei voli tra i due paesi, creando maggiori opportunità per il turismo e gli scambi commerciali. L’accordo è stato firmato dal segretario principale per l’aviazione civile, i porti e la marina, Alan Renaud, e l’ambasciatore israeliano appena accreditato alle Seychelles, Michael Lotem.
Renaud ha affermato che tali accordi sono importanti poiché parlano delle regole per i servizi aerei tra paesi quando si tratta di passeggeri, merci e posta. “Abbiamo concordato con i nostri partner in Israele di espandere il numero di frequenze da 14 voli a settimana a 28 voli a settimana e questo avrà effetto immediato dopo i prossimi scambi di lettere”, ha affermato Renaud.
L’accordo è stato avviato nell’ottobre 2015 in seguito al quale il numero di arrivi di visitatori da Israele ha iniziato ad aumentare. Secondo gli ultimi dati del National Bureau of Statistics delle Seychelles, un totale di 9.069 visitatori israeliani sono sbarcati alle Seychelles dall’inizio del 2022, classificandosi tra i primi dieci mercati della nazione insulare. I voli diretti per Tel Aviv, Israele , sono attualmente operati dalla compagnia di bandiera delle Seychelles, Air Seychelles. Renaud ha sottolineato che al momento le capacità di esportazione di Air Seychelles sono già piene poiché la nazione insulare esporta pesce in Israele.
Lotem ha condiviso che “l’accordo mira a garantire che entrambe le parti ottengano condizioni reciproche e a regolare il collegamento aereo tra Israele e le Seychelles”. “Le compagnie discuteranno i dettagli, la frequenza del volo e così via. Arrivare qui facilmente è un buon inizio per gli affari. Non credo che senza un volo diretto gli uomini d’affari non vengano. è sempre un’alternativa più semplice”, ha affermato Lotem.
Nell’agosto 2022, Air Seychelles è diventata la prima compagnia aerea a ricevere il permesso dalle autorità dell’Arabia Saudita di sorvolare il proprio territorio sui voli operanti tra le Seychelles e Israele. Ciò ha consentito alla compagnia aerea di ridurre il consumo di carburante tra 500 kg e 1000 kg per volo, nonché una maggiore capacità di trasportare altri venti passeggeri per volo.
“Il fatto che possiamo sorvolare l’Arabia Saudita rende il volo più breve”, ha affermato Lotem che ha presentato le sue credenziali martedì mattina . All’inizio della giornata, l’ambasciatore Lotem ha presentato le sue credenziali al presidente delle Seychelles Wavel Ramkalawan. Dopo la breve cerimonia alla State House, Victoria, Lotem ha condiviso con la stampa che le loro discussioni ruotavano principalmente attorno all’agricoltura, agli affari, alla salute e al turismo.