Sotto la volta stellata asiaghese, domenica 30 luglio alle ore 21 musica e scienza si intrecciano nel parco dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago (via Osservatorio Astronomico, 8 – Asiago) che ospiterà, con entrata libera, il concerto jazz di Mauro Ottolini “Nada Màs Fuerte”, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova in collaborazione con il Comune di Asiago e l’associazione Miles. Prima e dopo l’evento gli astronomi apriranno l’osservatorio alla cittadinanza e sarà possibile visitare il telescopio “Galileo”. L’ingegnoso e originalissimo Mauro Ottolini, con la collaborazione intellettuale e musicale della straordinaria artista della voce Vanessa Tagliabue Yorke, ci guida a riscoprire la bellezza e la poesia della musica attraverso forme semplici e dirette che esprimono a cuore aperto la profondità dell’animo umano di fronte al mistero dell’esistenza
La band è composta da:
Mauro Ottolini – trombone, tromba bassa, conchiglie
Vanessa Tagliabue Yorke – voce
Thomas Sinigaglia – fisarmonica
Marco Bianchi – chitarra classica, haitan guitar, chitarra baritona
Salvatore Maiaore – contrabbasso
Paolo Mappa – batteria
Valerio Galla – percussioni
Il Telescopio e la Cupola
«Il telescopio di 122 cm dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago fu costruito dalle Officine Galileo di Firenze fra il 1940 e il 1942 e dedicato a Galileo Galilei in occasione del terzo centenario della sua morte. All’epoca si trattava del più grande telescopio europeo» spiega Flavio Seno, Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. Lo specchio primario ha una forma parabolica con un diametro efficace di 122 cm e un foro centrale di 19.5 cm. Lo strato riflettente, originariamente ottenuto con l’argento, viene oggi realizzato in alluminio. La cupola ha diametro esterno di 15 metri e interno di 13,8 metri, mentre l’apertura completa dei portelloni garantisce una finestra di 3,7 metri. La rotazione avviene tramite scorrimento sulle rotaie originali del 1942.
Informazioni logistiche per la serata:
Si può arrivare all’Osservatorio solo a piedi o con bus navetta. Possono accedere solo i mezzi autorizzati e non è possibile parcheggiare lungo Via dell’Osservatorio. Servizio navetta con pullman da 40 posti dal Piazzale della Stazione all’Osservatorio con partenza alle ore 19.00, 19.30, 20.00, 20.30. Ritorno con 4 corse a ciclo continuo dalle 22.30. Durante l’evento verranno organizzate delle visite guidate gratuite all’Osservatorio ai seguenti orari: 19.15, 19.45, 20.15.
In caso di maltempo l’evento si terrà al teatro Millepini.
Il concerto e le visite guidate sono gratuite con prenotazione obbligatoria allo IAT di Asiago (tel. 0424 462221).