CITTADELLA (PD) : A ” CITTADELLA JAZZ” ARRIVANO BACCINI E DIROTTA SU CUBA
Il festival Cittadella Jazz raggiunge la massima intensità e concentrazione di appuntamenti musicali nella sua ultima giornata, domenica 1 settembre. Momento culminante sarà il concerto dei Dirotta su Cuba, il cui brioso acid jazz farà vibrare la Jazz Arena Campo della Marta dalle ore 21:30 (in caso di maltempo al Teatro Sociale).
Ma Cittadella (PD) risuonerà di musica già di buon mattino, con l’esibizione del cantante Alan Bedin alle ore 11 al Teatro Sociale, con un programma dedicato a Tenco e altri cantautori rivisitati in versione trio jazz (ingresso gratuito). Nel pomeriggio, in diversi orari, la MagicaBoola Brass Band effettuerà tre passaggi in parata per le vie del centro cittadino, mentre alle ore 18 Piazza Pierobon ospiterà le visionarie trame sonore della band Cosmic Renaissance guidata dal trombonista Gianluca Petrella (ingresso gratuito; in caso di maltempo anticipato alle ore 16 al Teatro Sociale). Cittadella Jazz, con la direzione artistica di Valerio Galla e Andrea Bertollo, è organizzato dall’Associazione Culturale Miles, con il contributo del comune di Cittadella e la collaborazione di Pro Cittadella. Media Partners RADIO CAFE’ e RADIO CAFE’ JAZZ.
I Dirotta su Cuba sono la massima espressione del musica funky made in Italy. Fondati nel 1989 da Rossano Gentili e Stefano De Donato, accolsero poi nel 1990 la cantante Simona Bencini, che è ancora oggi saldamente alla guida della band. La loro vicenda ha preso slancio nel corso degli anni Novanta, con brani ballabili, coinvolgenti e magnetici, che si inserirono con autorevolezza nel panorama dell’acid jazz. Capaci di sedurre le platee popolari (tanto da venire convocati al festival di Sanremo nel 1997), i Dirotta su Cuba hanno però cercato anche la compagnia dei migliori jazzisti, collaborando con figure di rilievo come Toots Thielemans, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo.Nel giugno del 1994 la band arrivò sulle radio italiane con il brano “Gelosia”: un successo clamoroso e inaspettato, completato poi nello stesso anno dal primo album. Sono passati esattamente 30 anni da allora e i Dirotta su Cuba, tra mille vicissitudini, separazioni, reunion e cambi di line up sono ancora in attività. L’unica vera costante è Simona Bencini, voce e anima del gruppo, che nel 2023, con la ‘benedizione’ di Rossano Gentili, ha ripreso in mano le redini della storica band dopo quasi due anni di pausa. La formazione si è completamente rinnovata e quest’anno celebra con un tour il trentennale del suo primo singolo.