FRIULI VGQUI REGIONE VENETOTOP NEWS

EUROPA : “Censurare la mostra sulle Foibe? Un oltraggio alla verità e alla memoria dei martiri”

Strasburgo, 12 febbraio – “La richiesta avanzata dagli eurodeputati socialisti di Slovenia e Croazia di cancellare la mostra sulle Foibe al Parlamento europeo è un atto inaccettabile di censura e mistificazione storica. È grave che nel cuore dell’Europa si cerchi ancora di negare una tragedia che ha segnato profondamente la storia italiana ed europea”, dichiara l’eurodeputato di Fratelli d’Italia – ECR, Alessandro Ciriani.
“Le motivazioni addotte dagli eurodeputati socialisti sono pretestuose e strumentali. Parlare di ‘manipolazione storica’ significa infangare la memoria dei martiri. Le violenze subite da migliaia di italiani nelle Foibe e durante l’esodo giuliano-dalmata non possono essere liquidate con una visione di parte, che tenta di ridurre questa tragedia a una mera questione ideologica”, continua Ciriani.
“È inquietante che, mentre l’Europa si impegna a promuovere la memoria e la riconciliazione, alcuni parlamentari tentino di riscrivere il passato per nascondere i crimini del regime comunista jugoslavo. L’idea che la mostra possa essere rimossa perché ritenuta ‘divisiva’ è un insulto alla libertà di espressione e alla ricerca storica. Se la verità storica crea imbarazzo, significa che c’è ancora molto lavoro da fare per superare i fantasmi del passato”, sottolinea l’eurodeputato.”Se ancora oggi, soprattutto in ambienti istituzionali, c’è chi mette in dubbio, nega o fa revisionismo storico sulla tragedia delle Foibe, allora iniziative come questa devono moltiplicarsi. Più se ne parla, più si onora la memoria delle vittime e si impedisce che il loro sacrificio venga dimenticato”, conclude Ciriani.

Related Articles

Back to top button