BELLUNOQUI REGIONE VENETOTOP NEWSVENETO

La Provincia di Belluno nomina il nuovo direttore generale, incarico affidato a Michele Artusato  

La Provincia di Belluno ha un nuovo direttore generale. Il consiglio provinciale ha deliberato oggi un apposito atto di indirizzo che dà il via libera al presidente. L’incarico è affidato all’ingegner Michele Artusato, già dirigente dei settori Patrimonio, Difesa del Suolo, Viabilità ed Edilizia Scolastica.

La figura del direttore generale è prevista dal regolamento provinciale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi. L’amministrazione ha deciso di procedere con la nomina, per implementare la macrostruttura. Gli obiettivi, indicati nella delibera di consiglio, sono quelli di un’organizzazione più funzionale alla migliore realizzazione del programma di mandato per rendere la struttura il più possibile operativa per rispondere alle esigenze dei cittadini. 

«Dopo anni difficili, a seguito della riforma Delrio, in cui il personale era ridotto all’osso, siamo tornati a rafforzare la struttura, anche con ingressi di nuove risorse umane. L’ultimo esempio è l’arrivo di nuove guardie per la Polizia Provinciale che ci consentiranno di recuperare numeri d’organico consoni al servizio sul territorio. Ora, con il direttore generale facciamo un ulteriore step in avanti» spiega il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «La complessità delle grandi opere di edilizia scolastica avviate nei mesi scorsi, da perseguire nei tempi stretti previsti dal Pnrr, una serie di altri processi gestionali come il riordino delle funzioni non fondamentali ancora in atto, e soprattutto la gestione della viabilità a seguito della prossima scadenza della convenzione con l’attuale concessionario Veneto Strade, sono tutte partite che richiedono un impegno notevole e che obbligheranno la macchina amministrativa a uno sforzo ulteriore. Contare su un coordinamento ancora maggiore dei diversi settori con la programmazione strategica dell’ente permetterà di raggiungere livelli sempre più ottimali di efficienza ed economicità. Tanto più che l’ingegner Artusato ha una profonda esperienza e si è inserito perfettamente nella macrostruttura di Palazzo Piloni».

Ingegnere esperto di trasporti e specializzato in modelli matematici previsivi, Artusato è arrivato a Palazzo Piloni lo scorso mese di ottobre, scelto con procedura selettiva pubblica (ex articolo 110) in virtù della rilevante esperienza professionale maturata negli anni. Tra gli incarichi dirigenziali ricoperti, anche quello in Veneto Strade, in qualità di responsabile della direzione operativa di Belluno.

RIQUALIFICAZIONE DELLA CASERMA

Il consiglio ha approvato anche il progetto di riqualificazione energetica della caserma dei vigili del fuoco di Pieve di Cadore. Un intervento da 784mila euro per il quale viene chiesto il contributo a valere sui fondi Pr Fesr 2021-2027.

Related Articles

Back to top button