PADOVA : Ccnl Industria Metalmeccanica alta adesione alle 4 ore di sciopero del 14 febbraio e alle altre ore di sciopero modulato dalle RSU
![](http://www.cafetv24.it/wp-content/uploads/2025/02/antonio-carraro-780x470.jpg)
Ieri e oggi a Padova e provincia le aziende hanno aderito alle ulteriori ore di sciopero proclamate da Fim Fiom Uilm all’interno della vertenza nazionale per il CCNL Federmeccanica Assistal e le percentuali di adesione sono: Antonio Carraro 50%, Hiref 80%, Circet 80%, Toffac 50%, Parker 100%, Komatsu 70%, Italfil 30%, Bedeschi 80%, MTA 91%, OCS 50%, Megius 50%, Fast 40%, Varem Bovolenta 95%, Pavan 40%, Zf 100% in produzione. Nella sola provincia di Padova si parla di oltre 40.000 addetti che lavorano nelle industrie metalmeccaniche che afferiscono a questo CCNL. In tutte le aziende i lavoratori e le lavoratrici continuano ad attuare il blocco degli straordinari e delle forme di flessibilità indetto il 15 novembre dalle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm.
“Questa è la seconda giornata di scioperi collettivi che vanno a sommarsi con quelli già fatti martedì 11 febbraio e alle ore di sciopero modulate in maniera differenziata dalle RSU nelle aziende sindacalizzate del territorio padovano. Questi scioperi a singhiozzo sono uno strumento per poter farci sentire in maniera sempre più pressante nelle aziende e nelle filiere produttive. La prossima settimana continueranno gli scioperi articolati nelle aziende del territorio, come in ZF e in Carel, e per il giorno 21 febbraio sono state proclamate 4 ore di sciopero per la provincia, salvo le articolazioni che definiranno le singole Rsu. Il nostro scopo è conquistare il contratto e vedere Federmeccanica sedersi al tavolo di trattativa per il CCNL consapevole delle richieste dei lavoratori e delle lavoratrici e disponibile a una discussione reale e costruttiva sulla piattaforma presentata dalle 3 organizzazioni sindacali con il benestare delle lavoratrici e dei lavoratori dell’industria metalmeccanica italiana. La lotta non ci ha mai spaventato e non ci spaventa neppure stavolta e la condurremo utilizzando tutte le armi a nostra disposizione.” hanno dichiarato Luca Gazzabin segretario generale della Fim Padova, Michele Iandiorio, segretario generale della Fiom Padova, Davide Crepaldi, segretario generale della Uilm di Padova.