VENETO : Erika Baldin “Museo del vino, non c’è solo Verona, la Regione valorizzi anche gli Euganei e Valdobbiadene”
“Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato il mio emendamento per garantire il giusto riconoscimento ai musei del vino già istituiti in Veneto, come il Museo di Valdobbiadene e quello dei Colli Euganei”. Così Erika Baldin, capogruppo del Movimento 5 Stelle a palazzo Ferro Fini, a margine del dibattito che si è concluso con l’approvazione all’unanimità di una legge per la realizzazione di un nuovo Museo del Vino, con sede a Verona.
“La proposta di legge – prosegue la capogruppo – condivisibile nel suo complesso, era tutta incentrata su Verona. Pareva quasi che si fossero dimenticati, per una volta, del Prosecco. Sarebbe assurdo, tuttavia, pensare a un’istituzione internazionale che dialoga con i musei di tutto il mondo, dimenticando quelli che già esistono nel nostro territorio e che invece vanno valorizzati. Altrimenti non si capisce perché parliamo tanto di tradizione enologica veneta e di cultura del vino”.
“Con il mio emendamento – conclude Baldin – ho voluto risolvere questa contraddizione, ricordando che in Veneto sono già stati istituiti altri Musei del vino ed è fondamentale che la nuova istituzione museale collabori anzitutto con le altre realtà venete”.