QUI REGIONE VENETOTOP NEWSVENETO

VENEZIA : MARCO POLO,L’ALFABETO VENEZIA ISTANBUL. Un libro frutto del lavoro creativo di 2.000 bambini 

Si è svolta oggi  a Venezia al Fondaco dei Turchi, Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, una staffetta di 700 bambini che hanno ricevuto l’originale libro bilingue in italiano e turco “Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul.
Per Marco Polo, a 700 anni dalla scomparsa, si è concluso il progetto ideato dall’Associazione Venezia Pesce di Pace in collaborazione con il Muve e l’Istituto Italiano di Cultura ad Istanbul, patrocinio del Consolato Generale Onorario della Turchia in Veneto e del Rotary Club Venezia.

All’evento sono intervenuti Luca Mizzan – responsabile del Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, Chiara Squarcina – direttrice scientifica del Muve, Massimiliano De Martin – Assessore del Comune di Venezia, Luigi Zanin – dirigente della cooperazione internazionale della Regione del Veneto, Nadia De Lazzari e Vittorio Baroni – curatori del progetto e dle libro, Giovanni Alliata di Montereale presidente del Rotary Club Venezia, Valerio Held e Maurizio Amendola – disegnatori, Manuela Vanin – dirigente scolastico dell’Istituto San Domenico Savio. Il volume sarà presentato ad Istanbul, febbraio 2025, in occasione della conferenza sulla Pace promossa dai Rotary di tutto il mondo. L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha collaborato con la pubblicazione di un podcast composto da 92 storie bilingue italiano turco  https://www.unive.it/web/it/4491/articolo/1223.

Al progetto internazionale, realizzato con il contributo della Regione del Veneto (L.R. 39/2019), tra Italia e Turchia hanno partecipato complessivamente circa 2.000 bambini delle scuole di Venezia (Cavanis, Diedo, Gallina, San Giuseppe, San Domenico Savio) Marghera (Grimani e Visintini), Istanbul(Lütfi Banat İlkokulu, İta Okulları, Özel Evrim Okulları e Marco Polo).

Related Articles

Back to top button