QUI REGIONE VENETOTOP NEWSVENETO

VERONA : LA SEN. GUIDOLIN (M5S) HA PREMIATO AL JOB ORIENTA L’ISTITUTO SUP. “ROLANDO DA PIAZZOLA” DI PIAZZOLA SUL BRENTA, LA SFIDA DI OPERARE IN UN AMBIENTE CONTAMINATO.

La sen. Barbara Guidolin del M5S ha premiato, al Job Orienta a Verona, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Rolando da Piazzola” di Piazzola sul Brenta (PD) che hanno partecipato al concorso del Senato “Senato Ambiente”. “L’Istituto di Istruzione Superiore “Rolando da Piazzola” attualmente opera in un contesto che si è rivelato contaminato.

La Provincia di Padova ad oggi si è detta impossibilitata  a partecipare a un incontro con l’Istituto. Grave – dichiara la sen. Barbara Guidolin del M5S – che l’ente proprietario della scuola si sia negato al confronto mentre è avvenuto con dottor Luca Gino Sbrogiò, responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 6 Euganea, coadiuvato da cinque colleghi, in rappresentanza dello SPISAL e dello SISP; l’Istituto ha anche incontrato il dott. Paolo Giandon, dirigente della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica della Regione Veneto, coadiuvato dall’ing. Claudia Brancati e con i tecnici dell’ARPA Veneto (ARPAV) oltre che con gli esperti Marino Ruzzenenti, storico, e Annibale Biggeri, epidemiologo e docente all’Università di Padova.
Questo processo di “ContaminAzione” è stata l’occasione per esplorare la storia locale, intrecciata con le dinamiche industriali e post-industriali nazionali, per porre interrogativi alle istituzioni e alla politica, e per comprendere i legami che intercorrono tra le indagini tecniche e le decisioni politiche che ci coinvolgono come cittadini.

Il processo di caratterizzazione – conclude la sen. Guidolin – ambientale è iniziato nel novembre 2022, concludendosi nel gennaio 2023.”

Related Articles

Back to top button