Un successo oltre le più rosee aspettative, questo in estrema sintesi il commento sulla 20ª edizione di Enoforum (la 12ª in presenza in Italia), congresso tecnico-scientifico internazionale della filiera vitivinicola celebratosi dal 16 al 18 maggio 2023 al Vicenza Convention Centre di Italian Exhibition Group.
Particolarmente soddisfatto Gianni Trioli, presidente di Vinidea, la società organizzatrice dell’evento: “Non era facile ripetere i numeri dell’edizione 2019, l’ultima in presenza in Italia prima della pandemia, e invece siamo riusciti addirittura a fare meglio: 1.300 tecnici partecipanti, 135 relazioni (il 30% da parte di ricercatori stranieri), 55 aziende che presentano le innovazioni tecnologiche più recenti. Con questi numeri Enoforum si conferma essere il maggior convegno del settore in tutta Europa. ” Effettivamente Enoforum, organizzato da Vinidea in collaborazione con SIVE (Società Italiana di Viticoltura ed Enologia), Assoenologi e Unione Italiana Vini, è diventato negli anni a livello europeo il congresso tecnico-scientifico di riferimento dedicato all’innovazione in campo viticolo ed enologico, nel cui ambito vengono presentate tutte le novità provenienti dalla Ricerca pubblica e privata a livello mondiale. Peculiarità della manifestazione è riunire in un unico contesto i tre pilastri della filiera vitivinicola: i produttori di vino, il mondo della ricerca e le aziende fornitrici.
Nel corso dei tre giorni del convegno hanno operato contemporaneamente due sale convegni (una dedicata alla ricerca internazionale, con traduzione simultanea, l’altra a quella italiana), una sala degustazioni, una sala “demo”, uno spazio poster, un’area media partner e uno spazio espositivo dove incontrare le principali aziende del settore; in sintesi, una edizione senza precedenti in termini di quantità e qualità delle informazioni presentate.