Uncategorized

AGGIORNAMENTO INCENDI. SITUAZIONE ARIA IN NETTO MIGLIORAMENTO A GORIZIA

Riportiamo la dichiarazione del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna

“Stamattina ho partecipato alla riunione in Prefettura per fare il punto della situazione sull’incendio che sta devastando il Carso. Una devastazione che sta davvero colpendo al cuore tutti perché niente sarà come prima.
Ma dobbiamo andare avanti. Ecco un aggiornamento della situazione.
CONDIZIONI DELL’ARIA
La soglia di attenzione in riferimento al PM10 è una media giornaliera di 50. Stamani Arpa Fvg ha misurato a Gorizia 34. Ovviamente dobbiamo attendere la media giornaliera ma siamo assolutamente sotto la soglia di attenzione. Non è giustificata una mia ordinanza, diversamente da altri comuni dove la media è ben superiore a 100.
Rimangono per scrupolo le raccomandazioni già svolte laddove si senta odore di fumo (chiudere le porte e finestre, ove possibile preferire il deumidificatore negli impianti di aria condizionata, indossare le mascherine ffp2, ecc).
VIABILITÀ.
La carreggiata est della A4 è stata riaperta ora in direzione Trieste e ciò “sgonfierà” il traffico sulla viabilità secondaria.
La Strada del Vallone rimarrà chiusa senza dubbio oggi ed assai probabilmente domani. Poi ci aggiorneremo.
Il traffico veicolare da Trieste verso Gorizia deve uscire a Sistiana ed usare poi la viabilità secondaria. Oppure passare per la Slovenia.
La tratta ferroviaria rimane interdetta ma una sua riapertura sarà valutata nel corso della giornata.
FRONTE DELL’INCENDIO
La situazione a Merna, fronte dell’incendio più prossimo a Gorizia, è migliorata. Diversi elicotteri e Canadair stanno operando in Slovenia. Peraltro elicotteri e Canadair stanno intervenendo ovviamente anche sul fronte carsico isontino ed altri elicotteri sono in arrivo. Aiuti sono giunti anche da altre regioni.
Rinnovo il ringraziamento della Città a tutte le donne e uomini che sono intervenuti e continuano a farlo (Forestale, Vigili del Fuoco, Protezione civile, Forze dell’ordine , Arpa, Asugi, ecc.) ma un plauso particolare consentitemi di farlo alla Protezione civile di Gorizia per gli apprezzamenti nei loro confronti che ho ricevuto da molti operatori.
Infine ci è stato assicurato che a Gorizia non ci saranno problemi né con la rete idrica ne con quella elettrica”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button