PADOVA : Giovedì 25 marzo è il Dantedì. I CANTI DELLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI IN ONDA SU RADIO CAFE’ PER TUTTO IL GIORNO .
Giovedì 25 marzo è il Dantedì. In occasione delle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il Comune di Padova, in collaborazione con Emons Audiolibri, diffonderà degli estratti audio della Divina Commedia letta da Vittorio Sermonti, scrittore, regista e dantista italiano. Una iniziativa che si svolge a livello nazionale, e alla quale Padova, che ha ricevuto dal Mibac la qualifica di “Città che legge”, ha aderito con entusiasmo. In questa iniziativa Padova si affianca alle città di Roma, Milano Firenze e Brescia che hanno aderito con varie e diverse modalità al progetto. Tuttavia i file audio con le letture della Divina Commedia raggiungeranno ugualmente migliaia di padovani.
Infatti, la lettura di alcuni canti sarà diffusa con impianti audio da alcuni luoghi istituzionali, a partire da Palazzo Moroni fino alla Gran Guardia e alla Loggia Amulea in Prato della Valle, il cui porticato ospita proprio una statua del sommo poeta. Ma Dante “on air” non finisce qui perché i canti della Divina Commedia saranno trasmessi anche da alcune radio locali tra cui Radio Cafè.