Un passo significativo è stato compiuto nel Conselvano con la firma oggi grazie all’accordo sottoscritto tra i Sindaci dei Comuni di Agna, Anguillara Veneta, Arre, Bagnoli di Sopra, Bovolenta, Candiana, Cartura, Due Carrare, Pernumia, San Pietro Viminario, Terrassa Padovana e Tribano, insieme alla Provincia di Padova.
L’iniziativa, proposta dalla Provincia, si concentra sull’aggiornamento del Piano di Assetto del Territorio Intercomunale (PATI) del Conselvano, adottato nel 2011. L’obiettivo è renderlo più attuale, affrontando sfide emergenti come la mitigazione dei cambiamenti climatici, lo sviluppo di fonti rinnovabili di energia e l’aggiornamento del sistema di servizi a scala territoriale, integrando la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile al 2030. Le spese tecniche saranno suddivise tra i Comuni, con il contributo anche della Provincia. Per garantire un processo decisionale inclusivo, i lavori si svolgeranno attraverso un tavolo tecnico-politico, composto dai rappresentanti dei Comuni e della Provincia. Questo tavolo valuterà e approverà le proposte progettuali presentate, dando il via libera al Documento Preliminare e firmando un Accordo di Pianificazione.
L’accordo è stato accolto positivamente da tutti i sindaci, che hanno sottolineato l’approccio lungimirante nella pianificazione del territorio.