PADOVA : ICONE DI SENSUALITÀ, LA PERSONALE DI GIULIANO TROMBINI ALLA GALLERIA SAMONÀ
Dal 11 marzo al 9 aprile 2022 le vetrine della Galleria Samonà di Via Roma ospitano una trentina di tele che omaggiano le grandi protagoniste del fumetto erotico d’autore.
Dal 11 marzo al 9 aprile 2022, la Galleria Samonà di Padova ospiterà Icone di sensualità, la personale del pittore emiliano Giuliano Trombini con una trentina di tele che reinterpretano le più conosciute figure femminili della storia del fumetto erotico dagli anni ‘70 ad oggi. In mostra ci sono i tributi alle donne di Mino Manara, Giorgio Cavedon, Renzo Barbieri, Jean-Claude Forest, Sandro Angiolini e di altre notissime firme. L’esposizione, visibile e fruibile da chiunque da Via Roma, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con la Galleria CD Studio d’Arte di Padova.
Questa selezione di soggetti, che va a completare un percorso di ricerca sul fumetto che l’artista ha intrapreso nel 2020 con trenta tele dedicate ai più famosi personaggi maschili dei fumetti neri, vede comparire eroine che hanno fatto storia, tra cui l’affascinante Miele, nata dalla matita del grande Milo Manara, Barbarella, la protagonista dell’omonimo fumetto di fantascienza ideato da Jean-Claude Forest, conosciuta dal grande pubblico anche grazie al film in cui viene interpretata da Jane Fonda, e Belzeba, la Principessa dell’Inferno, creazione di Sandro Angiolini per l’editore italiano EdilFumetto.