Monfalcone. Medicina alla portata di tutti: chirurgia bariatrica
Nell’incontro del 20 maggio in Biblioteca a Monfalcone si discute di obesità e chirurgia bariatrica con la prof.ssa Palmisano
Silvia Palmisano, docente dell’Università di Trieste e Dirigente Medico dell’Unità Clinica Operativa Clinica Chirurgica a Trieste, interverrà venerdì 20 maggio alle 18.00 nel penultimo appuntamento della stagione con la rassegna Monfalcone in Salute, per affrontare uno dei problemi socio-sanitari più critici dei nostri tempi: l’obesità.
Fenomeno di rilevanza mondiale, tanto da giustificare la nascita nella comunità scientifica del termine anglosassone di globesity, sono stimati in Italia 5 milioni di obesi, 17 milioni di persone in sovrappeso e circa 50.000 decessi attribuiti all’obesità. L’eccesso di peso, infatti, è la seconda causa di morte nel nostro Paese dopo il fumo.
La chirurgia bariatrica comprende tutti quegli interventi chirurgici mirati alla riduzione del peso in chi soffre di obesità e alla risoluzione o prevenzione di gravi comorbidità, a lungo termine anche fatali, che questa patologia comporta.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Vanessa Nicolin, docente di Anatomia umana all’Università di Trieste e coordinatrice della rassegna.
Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in salute è promossa dal Comune di Monfalcone grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Monfalcone, il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I. e l’IRRCS materno infantile Burlo Garofolo Regione Friuli Venezia Giulia.
Tutti gli incontri si svolgono nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone. La partecipazione è gratuita, con prenotazione all’indirizzo biblioteca@comune.monfalcone.go.it o al numero 338.3772420 (anche Whatsapp).