Al via la stagione estiva del litorale monfalconese: il 20 maggio apertura del nuovo infopoint di Marina Julia e presentazione dell’offerta turistica.
La stagione balneare del litorale monfalconese prende simbolicamente il via con l’apertura, venerdì 20 maggio alle 11.00, del nuovo infopoint del Comune di Monfalcone a Marina Julia.
Posto a lato della scalinata di accesso alla spiaggia, l’infopoint – che nel periodo estivo affiancherà il punto di Informazione e Accoglienza Turistica in Via Sant’Ambrogio 21, nel centro di Monfalcone – sarà inizialmente aperto dal venerdì alla domenica (e giovedì 2 giugno) dalle 10.30 alle 16.30; dal 10 giugno sarà operativo tutti i giorni della settimana con orario prolungato, dalle 9.00 alle 18.00. L’infopoint sarà il punto di riferimento per tutti i turisti, i visitatori e i cittadini che desiderano ricevere informazioni sulle attività, le iniziative e l’offerta turistica a Monfalcone.
L’apertura del nuovo punto informativo dà simbolicamente il via anche alla stagione balneare del litorale monfalconese: l’apertura del 20 maggio sarà infatti l’occasione per presentare e far conoscere al pubblico la ricchissima offerta di servizi proposti ai cittadini e ai tanti turisti che frequentano le aree di Marina Julia e Marina Nova.
Il 20 maggio sarà teatro di un open day, durante cui gli ospiti saranno accompagnati a conoscere da vicino il litorale – già oggetto di importanti opere di riqualificazione negli ultimi anni – e l’offerta di servizi e attività rivolti sia a chi cerca una vacanza dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, sia a chi desidera trascorrere momenti di relax con la propria famiglia. Agli ospiti saranno presentati i tanti servizi disponibili: bar, chioschi, ombrelloni, sdraio, docce e cabine, aree relax, salvataggio, parco giochi per bambini, fino alla Spiaggia di Pippo, l’area dotata di ombrelloni, igloo e di aree recintate private per gli amici a quattro zampe.
Anche quest’anno saranno riproposte, a grande richiesta, le numerose attività sportive rivolte a tutti i frequentatori della spiaggia, con una proposta che spazia dai tornei di beach volley al beach soccer, fino al beach hockey e ai corsi di acquagym. All’open day del 20 maggio saranno anche presentate le molteplici attività per tutti gli appassionati di kitesurf e di windsurf – con il progetto turistico “Marina Julia Wind Spot” che già attrae sportivi provenienti anche dal Triveneto, dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Germania – ma anche agli appassionati di vela, canottaggio e kayak. Con la nuova stazione di ricarica elettrica per biciclette che è stata posizionata accanto al punto informativo, inoltre, si rinnova l’attrattività di Monfalcone anche per gli amanti delle due ruote.
Un’offerta di servizi davvero ampia e diversificata, sviluppata nell’ambito di un progetto di promozione del territorio che ha portato il litorale monfalconese a posizionarsi anche come destinazione del turismo degli sport del vento e del mare, capace di offrire alla cittadinanza e ai turisti tante occasioni di intrattenimento oltre che di essere leva per la crescita di iniziative imprenditoriali e commerciali innovative; proprio per offrire maggiore vivacità commerciale è stato anche avviato il progetto di un nuovo mercato all’interno del Rione di Marina Julia (il bando è disponibile anche sul sito web del Comune di Monfalcone e le domande possono essere presentate fino all’8 giugno 2022).
L’estate vedrà le spiagge monfalconesi protagoniste di eventi e spettacoli di grande attrattività, dagli appuntamenti letterari di Monfalcone Geografie Estate agli eventi musicali e concerti a cui la spiaggia farà da scenografia, fino all’atteso evento di Ferragosto, con spettacolari pirotecnici e musica dal vivo. Anche gli spettacoli del Festival Internazionale degli Artisti di Strada animeranno Marina Julia, il 5 e 6 agosto.