FRIULI VG
Lezione scuole-conferenza Prof. Fabbroni a Campoformido – 25 aprile – 2 giugno: dalla Liberazione alla scelta della Repubblica
Il prof. Flavio Fabbroni, storico dell’ANPI di Udine, tiene una breve lezione rivolta ai ragazzi delle classi terze medie e che abbiamo pensato possa essere utile a tutti. L’intervento, in occasione delle due ricorrenze nazionali (Festa della Liberazione e della Repubblica) tratteggia i momenti salienti e le principali conseguenze delle scelte prese dall’Italia fascista negli anni Quaranta sino ad arrivare alla lotta di liberazione dal nazifascismo, a quel percorso che porterà poi alla scelta della Repubblica in luogo della monarchia e alla promulgazione della Costituzione, momenti e scelte che sono alla base della odierna società italiana.
Sono previsti anche gli interventi di Dino Spanghero, Presidente ANPI Provinciale di Udine, che organizza l’evento assieme al Punto Giovani – Campoformido; Umberto Daneluzzi, Capogruppo Ass. Naz. Alpini Campoformido, Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’UNESCO di Udine, che supportano l’iniziativa, e il saluto del Presidente USE – Città del Trattato Antonella Baisero. Coordina Diego Compagnoni (PG).
La conferenza divulgativa dal titolo “25 aprile ’45 – 2 giugno ’46 – dalla Liberazione alla scelta della Repubblica“, che andrà in diretta online sulle pagine Facebook Punto Giovani – Campoformido e ANPI Udine (anche per non iscritti), mercoledì 1° giugno 2022 alle ore 18:00, è supportata anche da Pro Loco Campoformido, che ha messo a disposizione gli spazi, Amici del Trattato e Elsa Udine e rientra nel progetto nazionale “L’altra scuola si fa in strada” sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sono disponibili posti in presenza presso la sede USE a Campoformido in via Stretta, 7 per chi non avesse familiarità coi mezzi informatici.