FRIULI VG

L’ASSOCIAZIONE LILT E LA BANCA DI UDINE DONANO ALLA RADIOTERAPIA DI UDINE UNO STRUMENTO SPECIFICO PER I TATUAGGI PER I PAZIENTI CANDIDATI A RADIOTERAPIA

Il Direttore della Radioterapia, Trovò: “Un gesto dal grande valore sociale”

Mercoledì 8 giugno si è svolta una breve cerimonia presso la Radioterapia di Udine per la donazione da parte della Banca di Udine tramite l’Associazione LILT -sezione provinciale di Udine “Elio ed Enrico Morpurgo” ODV di Udine- di uno strumento per tutti i pazienti oncologici candidati a radioterapia.

Presenti il Direttore Medico dell’Ospedale di Udine, Luca Lattuada, Marco Trovò, Direttore della Radioterapia; per l’Associazione Lilt il presidente Giorgio Arpino; per la Banca di Udine il Presidente Lorenzo Sirch.

Nello specifico si tratta del sistema per tatuaggi Comfort Marker 2.0 finalizzato alla creazione temporanea e precisa di punti di riferimento sulla cute del paziente per il trattamento radioterapico: lo strumento permette la creazione sicura, precisa, indolore e a profondità controllata di punti di riferimento semipermanenti (tatuaggi) finalizzati al posizionamento del paziente durante il trattamento radioterapico.

È un dispositivo rivoluzionario che offre ai pazienti un livello di comfort superiore durante la fase iniziale del trattamento, garantendo allo stesso tempo una maggiore efficienza clinica all’operatore, ma soprattutto permette di eseguire dei tatuaggi non permanenti.

Il Direttore della Radioterapia di Udine, Marco Trovò: “Si tratta di una donazione di grande valore dal punto di vista sociale: d’ora in poi tutti i pazienti trattati potranno dimenticare dal punto di vista fisico i segni dell’esperienza negativa che spesso porta con sé una patologia oncologica.

 

Se fino ad oggi i segni del trattamento radioterapico erano indelebili, con questo nuovo strumento infatti dopo circa 4 mesi questi segni scompaiono. Scompaiono gli inestetismi e scompare il ricordo di un periodo difficile della propria vita.

All’Associazione, alla Banca di Udine e a tutti i soggetti coinvolti nella donazione il ringraziamento personale e di tutta la struttura per questo gesto per la popolazione oncologica”.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button