NOVENTA PADOVANA (PD) : GRANDE SPETTACOLO CON IL CONCERTO DELLA RINASCITA
Sabato 25 giugno nell’antica cornice della prestigiosa villa Giovanelli Colonna, ad un passo dal passaggio del Piovego, nel comune di Noventa Padovana , si è celebrato il Concerto della Rinascita, omaggio ad Ennio Morricone eseguito da 45 elementi dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal Maestro Marco Titotto, organizzato in collaborazione con WorldAppeal.
Si sono dati appuntamento oltre milleduecento ospiti , molti giunti anche via fiume con il Burchiello partendo dal centro di Padova . Dopo un Boufet all’interno della storica Villa Giovanelli , hanno assistito con estrema attenzione alle arie più famose tratte dalle colonne sonore , di film celebri e pluripremiati , dell’artista a cui la serata era dedicata . ENNIO MORRICONE. Sono passate le immagini ,sulle bianchissime pareti della facciata della storica villa di film emblematici come Nuovo cinema paradiso, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, La leggenda del Pianista sull’Oceano e molti altri. In tantissimi poi hanno seguito lo spettacolo dall’argine che confina con le mura di cinta della Villa . C’è chi si è portato anche le sedie, per gustarsi meglio la sera leggermente ventilata. .
L’Evento è stato presentato da Fabiana Contin ( speaker professionista che si puo’ ascoltare ogni mattina su Radio Stereocittà ) che ha visto la giovane arpista Margherita Spicci strappare applausi e qualche lacrima di commozione tra gli intervenuti. Una ragazza generosa piena di talento , appena tredicenne, con un futuro radioso davanti a sè. Non è mancata neppure la parentesi dedicata al “bel canto ” con l’Artista , mezzo soprano , di origine franco armena Karine Ohanyan che si è esibita con il tenore Dario Magnabosco. Superba l’interpretazione dell’attrice Giustina Renier che ha raccontato la storia di Noventa Padovana e di Villa Giovanelli Colonna, recitando antiche poesie veneziane. Il Concerto della Rinascita ” è stato il coronamento di sei mesi di grande impegno lavorativo su ogni fronte dell’amministrazione comunale ” diretta dal Sindaco Marcello Bano che ha curato in ogni dettaglio l’evento, creando emozioni irripetibili tra gli ospiti e il pubblico intervenuto . Due ore di concerto sono volate via senza uno sbadiglio, un attimo di tregua, un momento di stanca. E’ stato un concentrato di note, di pennellate esclusive ed emozionanti che ha ridato a Noventa Padovana e alla sua gente la voglia di “rinascere” dopo i drammi causati dalla pandemia. Sul palco insieme ad un emozionatissimo Marcello Bano che ha dato gli onori delle armi alla sua squadra, al suo gruppo di lavoro che ha creduto fin dall’inizio a questo evento, anche il Vice Presidente della Regione Veneto Ciambetti . Le luci di villa Giovanelli Colonna , nata nella seconda metà del 600 ora ed oggi restituita alla sua bellezza iniziale si sono abbassate ma il pensiero vola già al nuovo dono da regalare alla piccola cittadina bagnata da due fiumi, alle porte di Padova. Ancora una volta è emerso come la gente abbia voglia di sognare, di sorridere, di emozionarsi e di ritrovare una vera e propria RINASCITA .Villa Giovanelli
L’organizzazione è stata affidata all’Agenzia WORLDAPPEAL