FRIULI VG

Elena Ferrante, il mistero di una scrittrice: un viaggio attraverso la sua scrittura, alla scoperta dell’universo Ferrante

Una serata dedicata a Elena Ferrante quella del 10 agosto alla Biblioteca Comunale di Monfalcone

Considerata una delle più importanti autrici italiane contemporanee per la sua scrittura, che non è solo impeccabile, ma anche immediata e capace – con questa sua immediatezza – di rapire il lettore sin dalle prime righe, Elena Ferrante ha venduto oltre 10 milioni di copie in 40 paesi, affermandosi come “l’emblema della letteratura italiana nel mondo”.

Nel 2014 la rivista internazionale Foreign l’aveva già inserita tra i “cento pensatori” più influenti (categoria Chronicler). Due anni dopo, il Time la proclama tra le “cento persone più influenti del mondo” nella categoria Artists.

Dall’esordio nel 1992 con l’intenso romanzo L’amore molesto a I giorni dell’abbandono, fino al successo planetario del ciclo L’amica geniale, Elena Ferrante è tra le scrittrici italiane contemporanee più amate, ma la sua vera identità resta ancora oggi un mistero nonostante le teorie (più o meno credibili) al riguardo. Un anonimato che rende ancora più interessante la figura dell’autrice, che ha scelto da sempre di non svelarsi al pubblico per far parlare solamente i suoi libri.

Domani 10 agosto alle 21, nel Giardino della Biblioteca Comunale di Monfalcone, i Lettori in Cantiere propongono un viaggio attraverso la scrittura di Elena Ferrante, in una serata velata di mistero e di leggerezza, in cui – attraverso i suoi testi – si proverà a far luce sull’abilissima narratrice scandagliando con divertita attenzione l’Universo Ferrante.

L’ingresso è libero.

In caso di maltempo l’incontro si sposterà nella Sala Conferenze della Biblioteca.

Per informazioni:

biblioteca@comune.monfalcone.go.it

Cell. 338.3772420 (anche Whatsapp)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button