FRIULI VG

In scena la Nico Pepe con “L’Uccello Azzurro” al Palamostre di Udine il 3 e 4 novembre

Imperdibile lo spettacolo della Nico Pepe “L’Uccello Azzurro”  tratto dal testo teatrale del del drammaturgo belga Maurice Maeterlinck che debutterà giovedì 3  novembre 2022  alle ore 20.45 al Palamostre di Udine e che sarà replicato il 4 novembre.
In scena i futuri attori della Nico Pepe con “L’Uccello Azzurro” di Maurice Maeterlink con la regia di Claudio de Maglio, a dare vita ala fiaba teatrale che racconta la ricerca della felicità,
Il testo è la storia di un viaggio fantastico compiuto da due bambini, per trovare l’uccellino azzurro della felicità, che potrebbe guarire una bimba malata. Li accompagnano personaggi come la Luce, il Pane, il Cane e la Gatta che trama alle loro spalle per allungare il più possibile il viaggio e non far trovare l’uccello azzurro. I bambini incontreranno  i nonni nel paese del ricordo, poi la notte con i suoi misteri,  la foresta e gli animali che rivendicano le sopraffazioni che l’uomo esercita sulla natura e poi i grandi piaceri e le gioie fino a tornare a casa e svelare  il mistero che sta alla base della loro ricerca. Dove si trova, dunque, l’Uccellino azzurro della Felicità? E quando si è trovato, come trattenerlo, perché non fugga?
La prima rappresentazione si è tenuta il 30 settembre 1908 al Teatro d’Arte di Mosca sotto la regia di Konstantin Sergeevič Stanislavskij e in seguito  il testo ha avuto adattamenti cinematografici e è stato trasportato nel mondo dell’animazione con la serie prodotta in Giappone.

Sul palco in uno spettacolo che si preannuncia affascinante e avvincente, gli allievi che prendono congedo con il diploma Chiara Aquaro, Mattia Bartoletti Stella, Davide Benaglia, Lorenzo Egida, Federico Furlan, Davide Riboldi, Marta Soci, Ariele Celeste Soresina, Carla Vukmirovic) e quelli che si apprestano a frequentare l’ultimo anno (Enrico Brusi, Alessandro Fuligna, Dario Furini, Sofia Longhini, Francesca Maurino, Lorenzo Prestipino, Agata Alma Sala, Alessio Sallustio, Filippo Stella).
Le  scenografie sono di Claudio Mezzelani, costumi di Emmanuela Cossar e il disegno luci Stefano Chiarandini.
Lo spettacolo di debutto si avvale del sostegno degli enti che fiancheggiano l’attività della Nico Pepe a cominciare dai partners istituzionali quali il Comune di Udine, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il MIC ai quali si affianca con il suo prezioso sostegno la Fondazione Friuli.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button