PADOVA : Arturo Lorenzoni “L’assemblea generale congiunta di Assindustria VenetoCentro e Confindustria Venezia-Rovigo è un passaggio dirimente per il Veneto”
“L’assemblea congiunta tra le territoriali di Assindustria VenetoCentro e Confindustria Venezia-Rovigo, in programma oggi al Centro Congressi di Padova, è un passaggio di grande importanza per l’economia della nostra Regione”. Presente pure il Portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale, Arturo Lorenzoni che spiega: “Il paziente lavoro dei presidenti Leopoldo Destro e Vincenzo Marinese sta dando i suoi frutti, con la creazione della seconda associazione imprenditoriale d’Italia, forte di 27 miliardi di valore creato, quasi il 7% del Pil nazionale. Un momento dirimente per portare il Veneto a essere protagonista del tessuto economico. Attualmente la nostra Regione non è presente tra le aree metropolitane europee, pur avendo una rete di imprese straordinaria. Dare loro rappresentanza, facilitare l’interlocuzione tra politica e imprese è determinante per la crescita economica e la prosperità del territorio. L’istituzione di questa territoriale ampia, molto al di sopra dei confini provinciali, senza un polo aggregatore che caratterizza altre aree metropolitane, può essere un fattore di vantaggio, non di penalizzazione, con l’integrazione di zone con vocazioni diverse, nella manifattura, la logistica, i servizi, l’agricoltura di qualità”.
“Credo sia questa l’intuizione dei due presidenti, che in qualche modo si sostituiscono alla latitanza della politica nella guida dei processi di rafforzamento delle reti di servizi sul territorio. Per fortuna il Veneto ha una struttura di imprese forte e dinamica – conclude Lorenzoni – ancora una volta è l’impresa stessa che traina la politica e non viceversa, interpretando il territorio veneto come un’unica rete integrata. Con l’augurio che presto figuri tra le aree metropolitane europee, come certamente merita”.